MotoGP, gara Giappone 2016: Márquez ringrazia le Yamaha e vince in anticipo il Mondiale

-

Le qualifiche di ieri hanno regalato grandissime emozioni: Rossi è riuscito a conquistare la pole position con un giro strepitoso nel finale andando sotto l’1.44. A completare la prima fila i rivali di sempre Márquez e Lorenzo. Gli spagnoli rispetto all’italiano sembrano avere un leggero vantaggio sul passo gara. Il cielo su Motegi è sereno con temperature piuttosto calde, quindi, a differenza degli ultimi GP, il pericolo pioggia è scongiurato nella maniera più assoluta.

Alla partenza lo scatto migliore è quello di Lorenzo che va in testa, seguono Márquez e Rossi; tra questi due subito sorpassi uno in fila all’altro dopo soltanto poche curve, mentre Lorenzo prova ad approfittarne della situazione per mettere qualche metro di distanza. Il campione del mondo in carica ha vita breve in vetta alla classifica: Marquez riesce piuttosto agevolmente a sorpassarlo in staccata, dopo qualche giro anche Rossi lo sopravanza e si mette all’inseguimento del pilota Honda. A 17 giri dal termine Marc Márquez vede il Mondiale praticamente in tasca: purtroppo Rossi scivola e vede sfumare definitivamente le speranze per la corsa all’iride.

Con metà gara ancora da fare la situazione nelle primi posizioni vede Márquez in solitaria che ha oltre due secondi su un ottimo Lorenzo imbottito di antidolorifici dopo la botta patita venerdì; alle spalle di quest’ultimo si avvicinano giro dopo giro Dovizioso e le due Suzuki di Espagarò e Vinales.

Le battaglia che ci si appresta a vedere negli ultimi giri è quella per il secondo gradino del podio: Lorenzo deve guardarsi dall’offensiva della Ducati di Dovizioso. A poche tornate dalla fine anche la Yamaha di Lorenzo cade e consegna in maniera aritmetica il titolo a Márquez . In conseguenza della caduta del pilota di Maiorca, Dovizioso diventa secondo e Vinales sale sul terzo gradino del podio. Per Márquez è il quinto titolo nel Motomondiale, terzo nella MotoGP. Disastro Yamaha, che per la prima volta in stagione non arriva a traguardo con entrambe le moto.

 

POS # RIDER GAP
1
M. MARQUEZ
42:34.610
2
A. DOVIZIOSO
+2.992
3
M. VIÑALES
+4.104
4
A. ESPARGARO
+4.726
5
C. CRUTCHLOW
+15.049
6
P. ESPARGARO
+19.654
7
 A. BAUTISTA
+23.032
8
D. PETRUCCI
+28.555
9
S. REDDING
+28.802
10
S. BRADL
+32.330

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!