Una pazza Entella vince in rimonta: da 0-2 a 3-2 sul Benevento

-

Allo Stadio Comunale di Chiavari va in scena la sfida tra due delle squadre più protagoniste di quest’avvio di stagione: la Virtus Entella – reduce da un buon pareggio a Bari – e il Benevento – in arrivo dalla sua prima sconfitta in campionato nel derby con la Salernitana. La squadra di mister Baroni si porta avanti 2-0, ma subisce il ritorno dei padroni di casa, che prima trovano il pareggio e poi, grazie al solito Caputo, centrano tre punti fondamentali. Con questo successo i liguri scavalcano il Benevento in classifica, portandosi a +1 sui giallorossi.

Partono fortissimo i padroni di casa, che già al 3′ sfiorano il vantaggio con un destro da posizione defilata di Caputo che si spegne di pochissimo a lato. L’Entella continua a fare la partita, ma è il Benevento, in contropiede, a rendersi più pericoloso, trovando al 13′ il goal del vantaggio, grazie a una girata di tacco di Ceravolo che sul primo palo batte Iacobucci. Al 22′ l’azione si ripete quasi in fotocopia: dalla sinistra Melara crossa in mezzo per Ceravolo che, questa volta di testa, gira sul primo palo il raddoppio giallorosso. I ragazzi di Breda faticano attraverso il gioco a impensierire la difesa del Benevento, ma sono però abili a sfruttare il primo calcio piazzato utile: Tremolada dai venti metri sorprende Cragno sul suo palo e riapre la gara. Il pubblico entra in partita e l’attacco biancoceleste inizia a trovare delle buone combinazioni. In chiusura di primo tempo lo sforzo dei padroni di casa viene ripagato, con un sinistro al volo di Sini – da posizione molto defilata – che riporta il risultato in equilibrio.

Al rientro dall’intervallo l’andamento della partita non cambia: l’Entella, dopo aver trovato il pareggio, appare rinata, giocando ad altissima intensità anche le fasi iniziali del secondo tempo. Il punteggio, nel frattempo, dice pari anche nel numero di legni colpiti: Cutolo centra il palo pieno con il sinistro; Ciciretti scheggia la traversa da fuori area. Non sbaglia invece due volte nella stessa partita Francesco Caputo – il capocannoniere dell’Entella, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, approfitta della mischia creatasi in area per siglare il 3-2 da distanza ravvicinata. Il Benevento, perso il doppio vantaggio, è sparito dal campo e con la squadra di Breda ora a protezione del risultato la partita non ha più nulla da dire. Allo Stadio Comunale di Chiavari finisce 3-2 per la Virtus Entella. I liguri, grazie a questo successo, scavalcano in classifica proprio la squadra di mister Baroni.

Virtus Entella-Benevento 3-2 (2-2)

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci 6; Iacoponi 5.5, Ceccarelli 5.5, Pellizzer 6, Keita 5.5; Belli 5.5, Troiano 6.5, Sini 6.5; Tremolada 6.5 (78′ Beretta 6); Cutolo 5.5 (56′ Ammari 6), Caputo 7. A disp.: Paroni, Benedetti, Baraye, Gerli, Di Paola, Moscati, Puntoriere. All.: Breda 7.
Benevento (4-2-3-1) – Cragno 5.5; Venuti 6, Padella 5.5, Lucioni 5.5, Lopez 6.5; De Falco 6 (70′ Buzzegoli 6), Del Pinto 6; Ciciretti 6, Falco 5.5 (80′ Pajac sv), Melara 6.5 (66′ Cisse 5.5); Ceravolo 7.5. A disp.: Gori, Camporese, Gyamfi, Pezzi, Chibsah, Jakimovski. All.: Baroni 6.
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 13′ 21′ Ceravolo (B), 29′ Tremolada (VE), 43′ Sini (VE), 61′ Caputo (VE)
Note – Ammoniti: Del Pinto, Padella (B), Pellizzer (VE). 

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!