MotoGP, qualifiche Giappone 2016: super giro di Rossi che scalza Márquez dalla pole

-

Dopo quasi un mese di stop per la MotoGP è tempo di tornare in pista. La carovana del Motomondiale si avvia ad affrontare l’ultimo scorcio di stagione: in tre settimane ben tre GP ravvicinati distanti dall’Europa (Giappone, Australia e Malesia). Durante questo fine settimana a Motegi ci saranno purtroppo alcune defezioni importanti: oltre al forfait annunciato di Iannone (tornerà tra una settimana a Phillip Island), la MotoGP perde anche Pedrosa; il pilota spagnolo è stato autore di una brutta caduta nelle prove libere che gli ha provocato la rottura della clavicola. La Honda ha deciso di sostituire Pedrosa con Hiroshi Aoyama.

I primi due classificati nella Q1, e quindi qualificati direttamente in Q2 nella battaglia per la pole sono Bautista su Aprilia e Redding con la Ducati Pramac.

Spenti i semafori della pit lane tutti i piloti scendono in pista per affrontare il primo run di questi 15 minuti. Márquez subito scatenatissimo nei primi due tentativi e firma tempi ben più bassi rispetto alla concorrenza. L’1.44.134 stampato al secondo giro potrebbe addirittura essere sufficiente per garantirgli la prima posizione. I suoi primi inseguitori (Lorenzo, Crutchlow, Espargarò e Rossi) si attardano tra i tre e i cinque decimi.

Negli ultimi quattro minuti tutti scendono in pista per sfruttare al massimo il secondo treno di gomme fresche; il primo a migliorarsi significativamente è Dovizioso che si avvicina a meno di due decimi dal tempo di Márquez. L’ultimo minuto e mezzo è ricchissimo di emozioni con continui caschi rossi nei vari settori: la Yamaha di Rossi tira fuori dal cilindro uno splendido giro sotto l’1.44 e si issa davanti a tutti. Nell’ultimo tentativo scontro a distanza tra Márquez e Rossi per la pole position, ma nessuno dei due piloti riesce a migliorarsi. Torna davanti a tutti Rossi, con lui in prima fila Márquez e Lorenzo. Ottimo quarto Dovizioso.

 

POS # RIDER GAP
1
V. ROSSI
1:43.954
2
M. MARQUEZ
+0.180
3
J. LORENZO
+0.267
4
A. DOVIZIOSO
+0.340
5
C. CRUTCHLOW
+0.448
6
A. ESPARGARO
+0.540
7
M. VIÑALES
+0.585
8
H. BARBERA
+1.026
9
P. ESPARGARO
+1.278
10
D. PETRUCCI
+1.828
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!