Qualificazioni Europeo Under 21 – Si vola in Polonia! Lituania-Italia termina 0-0: azzurrini matematicamente qualificati

-

La Polonia, sede dei prossimi Europei Under 21 in programma la prossima stagione, attende l’Italia di Di Biagio: agli azzurrini serviva un punto per raggiungere la qualificazione matematica, che è arrivato grazie al pareggio a reti inviolate ottenuto in casa della Lituania.

La prima occasione della gara, al 10′, è di marca lituana con Sirgedas, che dal limite dell’area sfiora il palo destro. Ma, nonostante ciò, è un monologo azzurro, con gli uomini di Di Biagio che arrivano vicinissimi all’appuntamento col gol per ben cinque volte nella prima frazione di gioco, con Di Francesco, Benassi e Ricci i cui tentativi vengono sventati dal portiere avversario Švedkauskas. Agli azzurrini è mancata un po’ di cattiveria in fase di realizzazione, dopo un primo tempo dominato in lungo e largo.

La musica non cambia nella ripresa, nonostante gli azzurrini non riescano a piazzare la giocata decisiva. Al 60′ è Petagna, appena entrato, ad andare vicino al gol dopo un’azione molto confusa in area di rigore avversaria, ma il suo tiro termina fuori di poco. I ritmi si abbassano, spezzettati dai lituani, in tal modo favoriti. Al 68′ a provarci è Benassi, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 74′ è Conti a rendersi pericoloso, il cui diagonale dalla destra termina a lato. Azzurrini sempre in controllo, ma incapaci di finalizzare. Il finale è avaro di pericoli per entrambe le squadre (eccezion fatta per la traversa allo scadere centrata da Morosini): gli uomini di Di Biagio lo gestiscono, seppur con sufficienza, bene, andando a guadagnare, con questo 0-0, quel punto che vale il raggiungimento della qualificazione diretta all’Europeo di categoria in programma la prossima estate in Polonia.

LITUANIA UNDER 21-ITALIA UNDER 21 0-0

Lituania (4-2-3-1): Švedkauskas 6.5; Petrauskas 6, Januševskis 6, Gašpuitis 6, Baravykas 6; Artimavičius 5.5, Šilkaitis 5.5; Stankevičius 5.5, Sirgedas 5.5, Kazlauskas 5.5 (90’+2′ Lasickas sv); Ruzgis 5.5 (74′ Upstas sv). A disp.: Gertmonas, Žarskis, Šimkus, Stanulevičius, Tručinskas. All.: Vingilys 6.
Italia (4-3-3): Cragno 6; Conti 6.5, Caldara 6, Ferrari 6, Barreca 6.5; Benassi 6, Cataldi 6, Grassi 5.5 (90’+1′ Mazzitelli sv); Ricci 6, Rosseti (57′ Petagna 6), Di Francesco 5.5 (78′ Morosini sv). A disp.: Gollini, Biraschi, Somma, Verre. All.: Di Biagio 5.5.
Arbitro: Andris Treimanis (Lettonia).
Note – Ammoniti: Petrauskas, Šilkaitis (L); Conti, Ferrari, Grassi, Ricci (I).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!