Basket, Serie A – Pistoia ribalta la partita e batte Brindisi 89-81

-

Dopo la sconfitta schiacciante contro Cremona, Pistoia sfida adesso Brindisi al PalaCarrara, sperando di portare a casa un’importante vittoria. Il quintetto di partenza di Vincenzo Esposito è formato da Boothe-Hawkins-Lombardi-Magro-Moore R.; per l’Enel Brindisi, invece, scendono subito in campo Agbelese-Cardillo-M’Baye-Moore N.-Scott.

Prima palla della partita per l’Enel Brindisi: Scott manda a segno il primo canestro della gara. Domina incontrastata la squadra di Sacchetti; le migliori azioni sono fino a ora, di certo, a opera di M’Baye, il centro ventiseienne franco-senegalese. Brindisi conduce 9-0 dopo solo un minuto e mezzo di gara: 6 punti per M’Baye e ottimo gioco di squadra. Pistoia avanza con difficoltà, cercando di contrastare l’attacco di Brindisi, che rimane ancora a +9 (2-11: 5 punti per Scott e 6 per M’Baye). Pistoia tenta un contrattacco, ma la sua difesa lascia passare gli avversari e gli ospiti arrivano a +16 nel 5′ di gioco. I ragazzi di Esposito cercano di aumentare l’intensità difensiva e di pressare: Petteway porta la squadra in partita e raggiunge -6 al 8′, segnando 6 punti in circa 3 minuti. Brindisi torna a farsi vedere con Joseph e cerca di riprendere in mano le redini della partita, chiudendo il periodo con un vantaggio di 8 punti.

Il secondo quarto inizia con l’aggressività di Pistoia, caricata da coach Esposito. Brindisi, però, frena l’avanzata biancorossa e arriva a +10 al 4′ con la guardia giamaicana Scott, essenziale in questo secondo quarto. The Flexx cerca di realizzare una lenta risalita, toccando -5 al 5′ di gara e migliorando il proprio gioco difensivo. Ottima azione di Agbelese al 7′, che raggiunge +11 grazie a una potente schiacciata (28-39). M’Baye è il primo del Brindisi in doppia cifra; Petteway, il migliore in campo per Pistoia, fa tornare i suoi a -9, segnando 2 tiri liberi. Ottimo fine periodo anche per Antonutti, che porta il Pistoia a -8.

Lungo testa e testa tra le due al rientro dall’intervallo: 9 punti per entrambe nei primi 4 minuti di gioco. Brindisi non ha, tuttavia, molta pazienza e cerca di fermare le azioni degli avversari i quali, però, sfruttano al meglio i punti deboli dei biancazzurri e diminuiscono la distanza che li separa, guadagnando terreno e toccando -4 al 5′. La squadra di Sacchetti non permette comunque ancora il sorpasso, mantenendo il vantaggio per quasi tutto il periodo, anche se con estrema difficoltà. Al 10′ di gioco, infatti, la squadra di Esposito riesce finalmente a raggiungere il pareggio grazie a Magro, che chiude il penultimo quarto 59-59.

Primo vantaggio per la squadra di casa all’inizio dell’ultimo quarto di gara: la tripla di Hawkins al 2′ porta il punteggio della partita a 62-61. Ottime azioni durante tutto il quarto per il playmaker statunitense del Pistoia, che continua ad allungare la distanza da Brindisi, aiutato in questo dall’ala piccola Petteway e dall’italiano Lombardi, che segna il canestro del +10 al 4′ di gioco. I padroni di casa ribaltano quindi completamente la partita, non dando alcuna via di scampo alla squadra di Sacchetti e continuando a mantenere un netto vantaggio fino alla fine del periodo. La gara termina con la vittoria sorprendente e più che meritata dei padroni di casa, che chiudono la partita con uno scarto di 8 punti (89-81); ottime prestazioni anche per gli ospiti, delusi giustamente dal risultato.

Per i padroni di casa, bella gara soprattutto per lo statunitense Petteway (18 punti, 7 rimbalzi difensivi e 2 assist) e per il playmaker Hawkins (17 punti, 10 rimbalzi totali e 5 assist). Per l’Enel Brindisi, invece, bene il centro M’Baye (21 punti, 11 rimbalzi e 2 assist) e la guardia Scott (20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist).

THE FLEXX PISTOIA-ENEL BRINDISI 89-81 (16-24; 34-42; 59-59)
Pistoia: Cournooh 10, Lombardi 4, Boothe 8, Hawkins 17, Crosariol 2, Magro 6, Moore R. 11, Antonutti 10, Solazzi 2, Di Pizzo 1, Petteway 18. All. Vincenzo Esposito.
Brindisi: Carter 2, English 10, Joseph 13, Spanghero 0, M’Baye 21, Agbelese 7, Fiusco ne, Dolzelli ne, Scott 20, Cardillo 2, Sgobba 0, Moore N. 6. All. Romeo Sacchetti.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!