Golf, Ryder Cup: USA avanti 5-3 dopo la prima giornata, ma l’Europa rimonta ed è viva

-

La mattinata di Hazeltine (Minnesota) è dolce per gli USA. La Ryder Cup 2016 infatti si apre con quattro vittorie in altrettanti incontri con la formula Foursomes (due contro due, i giocatori di ogni squadra alternano un colpo a testa) per i padroni di casa. Jordan Spieth e Patrick Reed battono Henrik Stenson e il campione olimpico Justin Rose, Phil Mickelson e Ricky Fowler superano Rory McIlroy e Andy Sullivan, Jimmy Walker e Zach Johnson hanno la meglio su Sergio García e Martin Kaymer e, infine, Dustin Johnson e Matt Kuchar vincono la loro sfida contro Lee Westwood e Thomas Pieters.

Il pubblico americano è in visibilio, ma il pomeriggio lo riporterà coi piedi per terra. Nelle sfide con la formula Four-Ball infatti (due contro due, ogni giocatore della squadra gioca la propria buca, alla fine della quale si segna il punteggio migliore dei due), l’Europa reagirà con l’orgoglio degno dei tre volte campioni in carica vincendo tre incontri su quattro. Rose e Stenson vincono agevolmente contro Spieth e Reed prendendosi la rivincita della mattina, la coppia tutta spagnola formata da García e dall’esordiente Rafa Cabrera Bello battono J. B. Holmes e Ryan Moore, mentre McIlroy e Pieters non lasciano scampo a Dustin Johnson e Kuchar, con uno spettacolare eagle del nordirlandese che chiude i conti alla sedicesima buca. L’unico punto pomeridiano degli USA è quello conquistato da Brandt Snedeker e Bruce Koepka ai danni di Kaymer e Danny Willett.

Oggi si torna in campo per la seconda giornata. Ancora Foursomes al mattino e Four-Balls al pomeriggio, domani sarà invece la volta dei dodici incontri di singolare finali (uno contro uno).

Questi gli accoppiamenti per le sfide del mattino di oggi (inizio 14:30 ora italiana):

Fowler/Mickelson (USA)-McIlroy/Pieters (Europa)
Snedeker/Koepka (USA)-Stenson/Fitzpatrick (Europa)
Walker/Z. Johnson (USA)-Rose/Wood (Europa)
Reed/Spieth (USA)-García/Cabrera Bello (Europa)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!