Copa Sudamericana, ritorno ottavi di finale: tris colombiano, impresa del Palestino, fuori Independiente e Flamengo

-

La prima squadra a raggiungere i quarti di finale è l’Atlético Nacional. I vincitori dell’ultima Copa Libertadores hanno infatti sconfitto 2-0 a Medellín il Sol de América. Dopo l’1-1 dell’andata, a decidere l’incontro sono state le reti di Bocanegra e Melendez nel secondo tempo.

In un mercoledì caratterizzato da grande equilibrio, ben tre incontri su cinque si concludono ai calci di rigore. Partiamo con dalla grande delusione dell’Independiente, reo di essersi divorato una caterva di gol tra andata e ritorno e di essere arrivato alla lotteria finale sul campo della Chapecoense. E dire che la serie di rigori era anche iniziata bene per la squadra di Milito, con Diego che aveva spedito il primo tiro sulla traversa. Subito dopo però Benítez si faceva parare la sua conclusione da Danilo. I tifosi del Rojo (protagonisti di scontri con la polizia locale all’interno dello stadio) vedevano comunque la sorte dalla proprio parte con Campaña bravo a parare il rigore di Santana e Vera altrettanto abile nel segnare il suo. Tuttavia la notte era ancora lunga, e Rigoni rimetteva tutto in discussione calciando malamente tra le mani di Danilo. L’occasione più grande per l’Independiente doveva però ancora arrivare. Quando Campaña para a Gil il sesto rigore infatti, Sánchez Miño si presenta sul dischetto per mandare i suoi ai quarti di finale. L’ex giocatore di Boa Juniors ed Estudiantes però replica il rigore centrale e senza forza di Rigoni lasciando in vita la Chapecoense. Dopo essersi salvati miracolosamente a più riprese, i brasiliani passano il turno tra il delirio dei propri tifosi quando Tiago segna mentre Tagliafico si fa parare l’ennesimo rigore battuto mollemente e senza angolo alla sinistra di Danilo.

Altra festa brasiliana e altra eliminazione argentina a Córdoba. Il Belgrano si presentava alla sfida con il Cortitiba forte della vittoria per 2 a 1 ottenuta in trasferta. Come se on bastasse, Claudio Bieler portava il Pirata in vantaggio al 30′ con una spettacolare chilena lasciando presagire una notte di festa per i padroni di casa. Con i colpi di testa di Iago nel finale di primo tempo e di Bareiro a inizio ripresa però, i biancoverdi ribaltavano il risultato portando il discorso qualificazione ai calci di rigore. Dopo l’errore di Leandro, a due tiri dalla fine il Belgrano era avanti. A questo punto però la tensione giocava un brutto scherzo a Luna e ad Álvarez Suárez, che tirando centrale si facevano parare facilmente i loro tiri da Wilson. Il Coritiba avanza così ai quarti, compiendo una notevole impresa e guadagnandosi il doppio confronto con i campioni d’America dell’Atlético Nacional. Comunque applausi finali da parte dei tifosi del Belgrano, che hanno apprezzato lo sforzo della squadra, alla prima partecipazione della sua storia alla Copa Sudamericana.

La terza sfida conclusasi ai calci di rigore è stata quella tra Junior e Montevideo Wanderers. Nessun gol tra le due squadre né all’andata né al ritorno, in due partite che non verranno sicuramente ricordate per lo spettacolo. La serie di calci di rigore è praticamente una fotocopia di quella di Belgrano-Coritiba. L’errore di Sánchez manda avanti gli uruguaiani, che però gettano via la qualificazione con Vérges e Rivero, con quest’ultimo che centra in pieno la traversa nel tiro decisivo. La squadra di Barranquilla si qualifica così per i quarti di finale, in cui affronterà la Chapecoense.

Dopo Atlético Nacional e Junior, anche l’Independiente Medellín si aggiunge alla lista di colombiane ai quarti di finale. I rossoblù se la vedono però bruttissima in Brasile, soffrendo tantissimo e rischiando di subire una rimonta clamorosa. Dopo il 2-0 ottenuto all’andata infatti, i colombiani si sono presentati troppo rilassati sul campo del Santa Cruz e si sono così ritrovati sotto di due gol dopo mezz’ora per la doppietta dell’eterno Grafite (trentasette anni per l’ex attaccante del Wolfsburg). Al 71′ Grafite punisce ancora battendo González e facendo sognare ai tifosi rossoneri una qualificazione miracolosa. L’incubo del Poderoso de la Montaña però si conclude al 77′, quando Ibargüen di testa segna il primo e unico gol ospite (pessima uscita di Edson), che basta però per superare il turno.

La sorpresa più grande è quella di Rio de Janeiro, dove il Palestino batte 2-1 il Flamengo ribaltando lo 0-1 subito in Cile e volando così ai quarti. L’eroe della serata è Leonardo Valencia, autore di un magnifico calcio di punizione che, dopo essersi infranto sul palo, verà raccolto da Cereceda per l’1-0 e del raddoppio al 45′. A nulla serve il calcio di rigore di Alan Patrick nel secondo tempo: il Flamengo abbandona la Copa Sudamericana 2016.

Fantastica impresa anche del Cerro Porteño, che elimina i campioni in carica dell’Independiente Santa Fe ribaltando il 2-0 subito in Colombia. Ad Asunción finisce infatti 4-1 per gli Azulgrana, con la tripletta di un fantastico Cecilio Domínguez. Dopo il 3-0 del primo temo, i Cardenales sembravano aver risolto i propri problemi grazie alla rete di Gómez su calcio di rigore al 78′, ma Domínguez doveva ancora completare la sua serata di gloria e lo farà all’89’ dando al Cerro Porteño un’epica qualificazione ai quarti di finale. Per i paraguaiani ora ci sarà da affrontare un’altra colombiana: l’Independiente Medellín. La Colombia vede invece saltare il possibile poker di squadre (tre p comunque un record) sulle otto presenti ai quarti.

Chiudiamo con il San Lorenzo, che spegne nel primo tempo ogni velleità di rimonta del mod Deportivo La Guaira. Su un campo in pessime condizioni, Más e Blandi sigillano il 2-0 finale in mezz’ora chiudendo subito i conti dopo il 2-1 dell’andata. La squadra di Aguirre affronterà il Palestino per un posto in semifinale.

OTTAVI DI FINALE

Santa Cruz-Independiente Medellín  3-1  14′, 30′, 71′ Grafite (S), 77′ Ibargüen (I)  (and. 0-2) 
Chapecoense-Independiente  0-0 (5-4 dcr)  (and. 0-0)
Deportivo La Guaira-San Lorenzo  0-2  19′ Más, 33′ Blandi  (and. 1-2) 
Belgrano-Coritiba  1-2 (3-4 dcr)  30′ Bieler (B), 43′ Iago (C), 65′ Bareiro (C)  (and. 2-1) 
Cerro Porteño-Independiente Santa Fe  4-1  5′ rig., 10′ C. Domínguez (C), 44′ Torales (C), 78′ rig. Gómez, (I), 89′ C. Domínguez  (and. 0-2)  
Junior-Montevideo Wanderers  0-0 (4-3 dcr)  (and. 0-0)
Flamengo-Palestino  1-2  33′ Cereceda (P), 45′ Valencia (P), 65′ rig. Alan Patrick (F)  (and. 1-0)  
Atlético Nacional-Sol de América  2-0  58′ Bocanegra, 83′ Meléndez  (and. 1-1) 

QUARTI DI FINALE

Independiente Medellín-Cerro Porteño
Coritiba-Atlético Nacional
San Lorenzo-Palestino
Junior-Chapecoense

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!