Napoli-Benfica: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Napoli, dopo aver vinto la prima gara del girone (2-1 in casa della Dinamo Kiev), affronta al San Paolo il Benfica, che nella sua prima uscita non è andato oltre l’1-1 contro il Besiktas. In campionato gli uomini di Sarri sono al secondo posto a un punto dalla Juventus, mentre il Benfica è primo con una lunghezza di vantaggio sullo Sporting Lisbona.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate solamente in un’occasione al San Paolo, nel ritorno del primo turno di Europa League nella stagione 2008-2009: a Napoli gli azzurri sconfissero i lusitani 3-2 (reti di Suazo, Vitale, Denis, Maggio e Luisão), venendo però eliminati dalla competizione a causa della sconfitta subita in Portogallo (2-0). L’ultimo precedente del Benfica in Italia è la semifinale di Europa League del 2013-2014 contro la Juventus, in cui si guadagnò la finale di Torino pareggiando 0-0 allo Juventus Stadium (1-0 il risultato dell’andata). L’ultima sfida in Champions League in trasferta contro un’italiana risale alla stagione 2007-2008, in cui venne sconfitto 2-1 a San Siro dal Milan (gol di Pirlo, Inzaghi e Nuno Gomes). Per il Napoli si tratta della prima volta in Champions League contro una portoghese; l’ultimo precedente dei partenopei in casa contro una compagine lusitana è relativo all’Europa League 2013-2014, quando contro il Porto, agli ottavi di finale, al San Paolo terminò 2-2 (reti di Pandev, Ghilas, Quaresma e Zapata).

LE STATISTICHE – Il Napoli, sino a ora, ha affrontato 4 squadre portoghesi. Oltre al Benfica, le avversarie sono state Boavista, Porto e Sporting Lisbona: nel totale delle 5 gare disputate al San Paolo contro queste 4 compagini, i partenopei hanno collezionato 3 successi e 2 pareggi (di cui uno poi tramutatosi in vittoria grazie ai calci di rigore), segnando 8 gol e subendone 5. Il Benfica ha una storia più intensa contro le squadre italiane, avendone affrontate 9: oltre al Napoli, i portoghesi hanno sfidato Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Parma, Roma e Sampdoria. In tutto i lusitani hanno effettuato 13 trasferte in Italia, con un saldo di 9 sconfitte, 1 pareggio e 3 vittorie, con 11 reti segnate e 21 subite. Il Benfica ha affrontato per 3 volte un’italiana nella finale di Coppa Campioni, perdendo sempre con un gol di scarto: nel 1962-1963 il Milan fu la prima squadra italiana a vincere questo trofeo proprio contro i portoghesi, rimontando con una doppietta di Altafini la rete del vantaggio di Eusébio; due anni dopo, nel 1964-1965 fu il turno dell’Inter, che conquistò la sua prima coppa dalle grandi orecchie vincendo 1-0 grazie alla rete di Jair; infine, nel 1989-1990 ancora i rossoneri vinsero per 1-0 con gol di Rijkaard.

Il Napoli dunque non ha mai perso in casa contro una squadra portoghese. Il Benfica, dal canto suo, ha perso nella maggior parte dei casi quando ha giocato in Italia. Ci affidiamo a questi numeri per pronosticare l’1 (aggiungendo magari l’Over 1.5).

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!