Copa Sudamericana, andata ottavi di finale: successi esterni per Belgrano e Flamengo, strada in discesa per l’Independiente Medellín

-

Un immenso Belgrano, accompagnato da una marea di tifosi a Curitiba, vince la sua prima partita internazionale sconfiggendo 2-1 i padroni di casa del Coritiba. Pirata già in vantaggio al 3′, quando Bieler “spacca” la porta con un missile imparabile chiudendo nel migliore dei modi una bellissima azione di Luis Suárez. Al 43′ i brasiliani hanno la grande opportunità per pareggiare con un calcio di rigore una partita in cui sono stati quasi sempre in difficoltà, ma Olave si erge a eroe della serata parando la conclusione dagli undici metri di Kazim-Richards. Nella ripresa la squadra di González continua a fare la partita senza paura e al 49′ trova il raddoppio con il colpo di testa in avvitamento di Luján. Al 75′ altro calcio di rigore per il Coritiba, questa volta per fallo di Romero su Kazim-Richards. Dal dischetto va Leandro al posto del turco e non sbaglia, ridando speranza ai biancoverdi in vista del ritorno. I numerosissimi tifosi del Belgrano possono però comunque festeggiare e aspettare con fiducia la partita della settimana prossima a Córdoba.

Importantissimo successo esterno anche per il Flamengo, che batte 1-0 il Palestino con la rete di Emerson Sheik al 78′ e mette una seria ipoteca sul passaggio ai quarti di finale.

Può stare abbastanza tranquillo anche l’Independiente Medellín: 2-0 tra le mura amiche contro i non irreprensibili brasiliani del Santa Cruz. Magnifica l’azione della prima rete dei colombiani, con spettacolare assist di tacco in giravolta di Caicedo per Hechalar. Il raddoppio porta invece la firma di Cortés.

Pari a reti bianche tra Independiente e Chapecoense e Montevideo Wanderers e Junior. I rimpianti più grandi ce li ha il Rojo, che, un po’ per imprecisione nel ultimi sedici metri e un po’ per le parate di Danilo, non è riuscito a vincere una partita dominata e dovrà giocarsi così tutto in Brasile la prossima settimana.

Tutto facile per i campioni in carica dell’Independiente Santa Fe, che battono 2-0 il Cerro Porteño a Bogotá. Protagonista della serata è Jonathan Gómez, autore di una doppietta: al 14′ su calcio di rigore e al 74′ con una rasoiata da fuori area (male il portiere paraguaiano Silva nell’occasione).

Vince anche il San Lorenzo, 2-1 al Deportivo La Guaira. Belluschi con un gran calcio di punizione e l’implacabile Blandi (capocannoniere in Argentina) con un gol da rapinatore d’area di rigore sembrano avviare il Ciclón verso una facile vittoria: 2-0 all’intervallo con un dominio pressoché assoluto. Man mano che passano i minuti nella ripresa però la squadra di Aguirre si spegne e, dopo aver subito la rete di testa di Lucena al 51′, non riesce più a rendersi pericolosa. Discorso qualificazione aperto quindi in vista del ritorno in Venezuela.

OTTAVI DI FINALE

Independiente Medellín-Santa Cruz  2-0  39′ Hechalar, 88′ Cortés
Independiente-Chapecoense  0-0
San Lorenzo-La Guaira  2-1  11′ Belluschi (S), 42′ Blandi (S), 51′ Lucena (L)
Coritiba-Belgrano  1-2  3′ Bieler (B), 50′ Luján (B), 76′ rig. Leandro (C)
Independiente Santa Fe-Cerro Porteño  2-0  14′ rig., 74′ J. Gómez
Montevideo Wanderers-Junior  0-0
Palestino-Flamengo  0-1  78′ Emerson Sheik
Sol de América-Atlético Nacional  1-1  14′ E. Mosquera (A), 90′ Velázquez (S)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!