Svezia, la nuova nazionale parte zoppicando

-

Non è stato un esordio facile, quello della nuova nazionale Blågul di Andersson, con Ibra in poltrona a vedere la partita a casa e Källström, venuto apposta da Zurigo, a commentarla in tribuna. L’1-1 contro l’Olanda ha fatto storcere il naso a diversi critici, nonostante alcuni (come Olof Lundh) avessero predicato prudenza alla vigilia. L’allenatore degli Orange, Vincent Janssen, è apparso sconsolato: “Due punti persi. Abbiamo dimostrato sul campo di essere più forti della Svezia, ma non è bastato” il commento del tecnico olandese.

Janne Andersson ha invece tenuto testa alla stampa di casa, piuttosto agguerrita: “Abbiamo avuto il miglior giocatore in campo” ha detto, subito dopo la partita. “La partita è stata equilibrata, il pareggio è giusto. I nuovi hanno fatto bene, e questo per noi è importante. A livello di tecnica individuale e possesso palla sono stati più bravi di noi: quindi, per me è un punto guadagnato, e il nostro portiere è stato il miglior giocatore in campo.” 

Il portiere Robin Olsen si è quindi guadagnato, con la prestazione dell’altra sera, il posto da titolare. Janne Andersson ha sottolineato l’importanza di creare un gruppo: “Faremo alcuni cambiamenti , ma in linea di massima abbiamo scelto questo gruppo, e cercheremo di fare qualcosa con loro. Non credo che cambierò 24 elementi per la prossima partita; costruiremo qualcosa con quei giocatori, più o meno. Spero che Ekdal possa recuperare, è un elemento che sarà importante per noi.

Andersson, oltre ad Ekdal, punta ad altri due veterani della nazionale, come Sebastian Larsson e Martin Olsson, che ritiene ancora i migliori nel ruolo“Si è parlato molto di nuovi innesti, dopo il Campionato Europeo, e si è parlato degli infortunati. Martin ha fatto bene in Francia e, pertanto, è stato davvero un peccato che non ci fosse. Quando starà bene, lo prenderò in considerazione” ha detto l’ex tecnico dei Peking.  

“Janne” ha poi concluso: “Ho 23-24 giocatori qui e uno staff di un certo numero di persone, del quale mi devo prendere la responsabilità. È più difficile di quanto avessi pensato. Non è che non ha funzionato, ma io sono abituato ad avere un occhio sulle cose, e ne sono successe tante in questi giorni. Negli ultimi tempi mi sono alzato molto presto, per restare da solo con me stesso a pensare. Per la preparazione delle partite di quest’autunno, devo dire, sotto questo aspetto, che la tecnologia mi dà una bella mano: Whyscout è veramente un dono di Dio per l’umanità (letterale – ndr). Permette di vedere molto le partite senza dover viaggiare, e fa risparmiare tempo e soldi.”

L’altro grande commentatore di calcio svedese, Robert Laul, ha criticato l’atteggiamento troppo difensivista di Andersson: secondo lui, con questi uomini, questa nazionale dovrebbe osare di più. Ma, alla fine, ha concluso con sarcasmo“Det enda man märkte annars var väl att det i vart fall inte var Hamrén som ledde laget. Alltid något.” (L’unica cosa positiva che abbiamo visto è che, in ogni caso, non era Hamrén che ha guidato la squadra. È sempre qualcosa, tutto sommato). Insomma, il cantiere è aperto. E la nazionale del dopo Ibrahimović non avrà vita facile. Ma, del resto, si sapeva. Buon lavoro, Janne, e buona fortuna: ce ne sarà bisogno.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!