Cristiano Ronaldo vince il premio come Best Player in Europe 2015-2016

-

Durante i sorteggi per la composizione dei gironi della prossima Champions League una giuria composta da due gruppi di giornalisti ha scelto il Best Player in Europe 2015-2016, ovvero il miglior giocatore della stagione 2015-2016 da una lista di tre candidati, i due giocatori del Real Madrid Gareth Bale e Cristiano Ronaldo e l’attaccante dell’Atlético Madrid Antoine Griezmann.

Il premio è stato vinto dal giocatore portoghese per la seconda volta consecutiva: la giuria ha valutato le performances dei giocatori in tutte le competizioni nazionali e internazionali e come si sono comportate nei club e nelle nazionali durante tutta la stagione. La scelta è ricaduta su Ronaldo che ha vissuto una stagione da protagonista sia in Champions League dove è stato il miglior marcatore stagionale (e il quinto di tutti i tempi) con 16 reti con il Real Madrid che ha vinto il trofeo delle grandi orecchie per la undicesima volta sia agli Europei, dove c’è stata la storica vittoria del Portogallo ai danni della Francia. Queste le parole di CR7: “La chiave del mio successo sono i miei compagni di squadra. Io ce la metto tutta, ma senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe possibile. Ringrazio i miei compagni del Real Madrid e del Portogallo.”

Il premio come Best Women’s Player in Europe 2015-2016 è stato assegnato invece ad Ada Hegerberg, calciatrice norvegese, attaccante dell’Olympique Lione che la scorsa stagione ha vinto a soli 21 anni UEFA Women’s Champions League, campionato francese e Coppa di Francia.

E’ stata anche decretata la migliore formazione del 2015-2016, schierata con il 4-3-3: Manuel Neuer; David Alaba, Sergio Ramos, Dani Alves, Gerard Piqué; Andrés Iniesta, Paul Pogba, James Rodríguez; Lionel Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo. La squadra che la fa da padrona è il Barcellona con 5 giocatori, seguita dal Real Madrid con 3 giocatori, il Bayern Monaco con 2 e la Juventus con uno.

Il gol in pallonetto segnato da Lionel Messi contro la Roma lo scorso 24 novembre al Camp Nou in Champions League è stato scelto dalla Uefa come il gol più bello della passata stagione. Nel sondaggio lanciato sul sito dell’Uefa, il fuoriclasse argentino ha ricevuto il 34% dei voti precedendo la rete realizzata dal giocatore portoghese Ricardinho contro la Serbia negli Europei di calcio e il gol in rovesciata dello svizzero ex Inter Xherdan Shaqiri segnato agli Europei negli ottavi di finale contro la Polonia. La migliore parata della stagione è stata invece votata quella del 40enne portiere dell’Ungheria Gabor Király contro il Belgio a Euro 2016 con il 35% dei voti, alle spalle del magiaro il russo Igor Akinfeev in Inghilterra-Russia e Gigi Buffon in Italia-Germania.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!