Olimpiadi Rio 2016 – Chamizo, la lotta è di bronzo

-

Arriva la 27/a medaglia per l’Italia in questi Giochi Olimpici di Rio 2016. Si tratta del bronzo conquistato da Frank Chamizo nella lotta libera, categoria 65 kg. Il lottatore di origine cubana ha realizzato un percorso netto che però si è interrotto in semifinale, quando è stato sconfitto per 6-4 dall’azero Asgarov. Una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca, dato che proprio sul finale l’arbitro non ha ritenuto di attribuire 2 punti al passaggio dietro di Chamizo sull’avversario. 2 punti che avrebbero potuto significare finale per l’oro. L’italocubano non si è perso d’animo e, nonostante una fasciatura rigida al braccio sinistro, ha affrontato e sconfitto nella finale per il bronzo lo statunitense Molinaro. 5-2 il punteggio a favore dell’azzurro, che ha effettuato il decisivo passaggio dietro a un minuto dal termine. La lotta libera italiana su un podio olimpico dopo l’oro di Claudio Pollio a Mosca 1980.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!