Olimpiadi Rio 2016 – Calcio, medaglia d’oro al Brasile

-

Per la prima volta nella sua storia, il Brasile olimpico porta a casa la medaglia d’oro. Lo fa contro un avversario ostico e dal nome che fa tremare cuore e polsi di tutti i brasiliani: pensare al Mineirazo è un attimo, nonostante le differenze tra le formazioni scese in campo ora e nel 2014.

Neymar Jr, assente in quel maledetto 8 luglio 2014, s’è tolto di dosso il peso di un’intera nazione. Altro che delusione, altro che campione dal poco carisma: nel primo oro del calcio brasiliano c’è tanto di suo, con 4 gol nel torneo e una leadership indiscussa.

La Germania, costretta a fare le nozze coi fichi secchi – nessun Under 23 reduce da Francia 2016, né calciatori impegnati nei preliminari continentali o nella 2. Bundesliga – ma competitiva sino alla fine, s’è arresa solo ai calci di rigore. Davanti 63 mila spettatori: delirio al Maracanã, stavolta sì.

Nella finalina di Belo Horizonte, bronzo per la Nigeria, grazie alla doppietta del romanista Umar Sadiq: Honduras piegato 2-3.

BRASILE-GERMANIA 1-1 5-4 d.c.r. 
Arbitro: Alireza Faghani (Iran)
Marcatori: 27′ Neymar (B), 59′ Meyer (G)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!