Olimpiadi Rio 2016: Atletica – Oro di Bolt in 9″80, Van Niekerk da record nei 400 m

-

Una delle notti più attese di tutti i giochi olimpici di Rio 2016, con quella finale dei 100 metri maschili che concentra in meno di 10 secondi un’alternarsi incredibile di emozioni. Tutto ovviamente condito dal fenomeno e personaggio Usain Bolt, ma anche dal suo grande rivale Justin Gatlin.

Nel pomeriggio è la maratona femminile la grande protagonista della terza giornata di atletica ai giochi olimpici di Rio 2016. A spuntarla è la keniana Jemina Jelagat Sumgong che ha coperto la distanza di 42,195 km in 2:24’04”. La campionessa mondiale di Pechino 2015, Mare Dibaba, giunge invece al traguardo con il terzo tempo – in 2:24’13”. Medaglia d’argento per l’atleta del Bahrain Eunice Jepkirui Kirwa (2:24’30”).

La prima finale di serata vede peró protagoniste le donne del salto triplo. A esultare al termine della gara è Caterine Ibargüen: la colombiana infatti con un salto da 15,17 metri si aggiudica la sua prima medaglia d’oro olimpica, dopo l’argento a Londra 2012 e i due ori mondiali a Mosca 2013 e Pechino 2015. Vale solo il posto d’onore, invece, il salto da 14,98 metri della venezuelana Yulimar Rojas, mentre l’ultimo piazzamento sul podio se lo aggiudica con la distanza di 14,74 metri la kazaka Olga Rypakova.

A scaldare i motori in attesa degli uomini più veloci del mondo, infine, va in scena la finale dei 400 metri maschili. A sorridere anche in questa disciplina è la medaglia d’oro ai mondiali di Pechino 2015. Il sudafricano Wayde van Niekerk chiude nuovamente davanti a tutti con il tempo di 4303 – siglando il nuovo record del mondo sui 400 metri, spodestando il record di Michael Johnson di 43″18 del 1999. Si ferma all’argento invece il campione olimpico di Londra 2012 Kirani James, che chiude il giro di pista con il tempo di 43’76”. Medaglia di bronzo per il trentenne statunitense – oro olimpico a Pechino 2008 – LaShawn Merritt (43’85”).

È sempre l’uomo più atteso, e anche in quest’occasione Usain Bolt non tradisce. Il pubblico sembra aspettarsi sempre qualcosa in più della “semplice medaglia d’oro”, ma la prestazione odierna di Usain Bolt (9″80), ricordandoci dell’infortunio subito dal giamaicano a inizio luglio, entra di diritto nella storia di questo sport. Terzo oro olimpico consecutivo nei 100 metri (record assoluto), settima medaglia d’oro ai giochi olimpici (su sette gare disputate) e palmarés che puó ancora allargarsi nei prossimi giorni di Rio 2016. Il giamaicano, come sempre, si prende tutta la scena, oscurando anche il 9″89 che vale l’argento a Justin Gatlin, e lo splendido bronzo in 9″91 del canadese Andre de Grasse.

Atletica – Maratona femminile
Oro: Jemina Jelegat Sumgong
Argento: Eunice Jepkirui Kirwa
Bronzo: Mare Dibaba

Atletica – Salto triplo femminile
Oro: Caterine Ibargüen
Argento: Yulimar Rojas
Bronzo: Olga Rypakova

Atletica – 400 m maschili
Oro: Wayde van Niekerk
Argento: Kirani James
Bronzo: LaShawn Merritt

Atletica – 100 m maschili 
Oro: Usain Bolt
Argento: Justin Gatlin
Bronzo: Andre de Grasse

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!