Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Hamdi Harbaoui

-

La campagna di rafforzamento dell’Udinese ha portato alla corte di Giuseppe Iachini un nuovo attaccante per il suo parco offensivo: si tratta di Hamdi Harbaoui, 31enne punta ex Lokeren. Il neo attaccante bianconero nasce il 5 gennaio 1985 a Biserta in Tunisia e da lì passerà poi in Beglio prima di approdare da noi in Italia. Harbauoi è alto 1,86 m per 76 kg ed è una punta centrale dotata di una buona tecnica, che gli ha permesso di siglare numerose reti, specie con il destro che è il suo piede naturale. È in possesso del passaporto belga e ha firmato un contratto triennale fino al 30 giugno 2019.

Harbaoui cresce calcisticamente in patria, nella formazione dell’Esperance Tunis, con la quale debutta nel calcio professionistico vincendo due Coppe nazionali e facendosi notare dagli osservatori del Mouscron, che lo portano in Belgio. La gavetta europea comincia nelle leghe minori belghe col Visè dove segna 25 reti in 50 partite e riconquista il ritorno nella Pro League con la casacca del Lokeren, dove si laurea capocannoniere della stagione 2010-2011 con i campioni della serie cadetta dell’Oud-Heverlee Leuven (25 gol in 33 partite). Nel massimo campionato segna 58 gol in 123 gare di campionato dal 2011 ad oggi, a cui vanno sommate le 28 presenze e 21 reti con il Qatar Sports Club nel prestito avvenuto nel 2015. Nel suo palmares figurano i successi in Coppa del Belgio 2011-2012 e 2013-2014, oltre alla vittoria del titolo capocannonieri della Pro League 2013-2014 con 22 realizzazioni.
Harbaoui ha vestito inoltre le casacche delle selezioni giovanili della Tunisia, fino all’approdo in nazionale maggiore nel 2012 con cui ha disputato 11 incontri e realizzato 3 reti.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Direi di no, purtroppo il non più giovane attaccante tunisino si troverà davanti un’agguerrita concorrenza composta da Ewandro, Matos, Zapata, Théréau e Peñaranda e difficilmente troverà spazio nell’Udinese di Iachini, anche se la società ha detto in conferenza stampa di averlo preso proprio per aiutare il reparto offensivo con la sua esperienza. Starà anche allo stesso Harbaoui cercare di dare del filo da torcere ai più giovani e mettere Iachini in difficoltà nelle proprie scelte.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!