Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Dani Alves

-

Dani Alves (il cui nome completo è Daniel Alves da Silva) è un trentatreenne brasiliano difensore della Juventus e della propria Nazionale, plurititolato (18 competizioni nazionali, 12 competizioni internazionali e 4 titoli con la Nazionale brasiliana) e considerato tra i migliori giocatori al mondo nel suo ruolo.
A dispetto dei suoi 172 cm di altezza e 70 kg di peso, è lodato principalmente per la forza fisica, ma anche per la resistenza e per la velocità, nonché per le sue ottime qualità tecniche.
Frequentemente si ritrova in zona d’attacco, il che gli permette di andare spesso a bonus, grazie al cross e al notevole tiro destro.
Tra le curiosità che lo riguardano, si ricordano prevalentemente due record (unico calciatore nella storia ad aver vinto sette competizioni ufficiali nello stesso anno solare e uno dei sette giocatori ad aver vinto con la propria squadra due triplete classici) e un episodio datato 27 aprile 2014 quando, durante la partita di campionato Villarreal-Barcellona, gli viene lanciata dagli spalti una banana e, in maniera disinvolta, risponde al gesto razzista raccogliendola e mangiandola.

Dopo essersi formato nel Bahia, esordisce in prima squadra nel 2001 contro il Paraná Clube, sfornando due assist e subendo un fallo punito con un calcio di rigore, guadagnandosi così un posto da titolare nella squadra. Nel 2002 passa al Siviglia, dove vince due Coppe UEFA, una Supercoppa europea e una Coppa del Re.
Nel giugno del 2008 arriva al Barcellona, il resto è leggenda. Prima la sua seconda Coppa del Re, poi la prima Liga. Il 27 maggio ottiene anche il titolo di campione d’Europa, trionfando in Champions League contro il Manchester United.
Tra il 2009 e il 2015, la lista dei titoli ottenuti accresce ulteriormente: altre due Champions, tre Mondiali per Club, cinque campionati spagnoli e ci fermiamo qua. Intanto, il 17 settembre 2014, nella partita vinta 1-0 in casa contro l’APOEL in Champions League raggiunge 300 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Barcellona. Il 27 giugno 2016 firma un contratto con la Juventus, decidendo di indossare la maglia numero 23 in onore del giocatore NBA LeBron James.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Decisamente sì. L’età non è un fattore discriminante per il difensore brasiliano, che ha di certo ancora moltissimo da offrire e non si farà intimorire dinanzi ai tanti giovani promettenti e talentuosi che militano nel campionato italiano. Dani Alves, come già scritto in precedenza, ha dalla sua delle doti eccezionali e ben 665 presenze totali tra campionato e coppe, non dimenticando le 39 reti segnate (non poche, comunque, per un difensore). Anche per quanto concerne la Nazionale brasiliana le statistiche sono certamente positive: 93 presenze e 7 gol. Vanta in carriera qualcosa come 130 assist, un’autentica macchina da bonus che giustifica il motivo per cui è il difensore più caro del listone. Unica pecca, i tanti cartellini gialli: che dite, lo perdoniamo comunque?

https://www.youtube.com/watch?v=olfnhwKvABQ

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!