Tour de France 2016, la presentazione della 20/a tappa

-

Penultimo appuntamento per il Tour 2016. La carovana in gialla affronterà le ultime salite alpine lungo l’Alta Savoia con la Svizzera nelle vicinanze dell’arrivo. Si partirà da Megève dove Froome aveva consolidato la sua maglia da leader dopo la cronometro, mentre l’arrivo è previsto a Morzine-Avoriaz, importante stazione sciistica francese, per un totale di 146.5 km.

Quattro i GPM odierni di cui due di 1/a categoria e un Hors categorie. Il primo breve impegno sarà al km 21 con il Col des Aravis (6.7 km al 7%), punto adatto per definire la fuga odierna. Successivamente sarà la volta del Col de la Colombière (11.7 km al 5.8%). Per vedere del movimento tra i big e una dura selezione nel gruppo maglia gialla toccherà aspettare forse il Col de la Ramaz (13.9 km al 7.1%) che sarà previsto al km 79.5; un percorso difficile con l’apice lungo il tunnel de Sommand e un finale che potrebbe aprirsi a qualche scatto importante.

La giornata si chiuderà con il  Col de Joux Plane (11.6 km all’8.5%). Froome ha ipotecato la vittoria finale, ma su questo tratto di salita i big si giocheranno le ultime possibilità di podio con un classifica generale molto aperta dalla seconda posizione in giù. Una tappa in cui può trovare il successo un fuggitivo come Majka, che vuole rifarsi dopo il secondo posto ottenuto a Culoz.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!