Verso Rio 2016, Torneo Preolimpico Basket – l’Italia supera il Messico (79-54) e vola in finale

-

La squadra di Ettore Messina, davanti a un PalaAlpitour completamente tinto di azzurro, supera, non senza qualche difficoltà, la nazionale messicana e approda in finale. L’ultimo ostacolo per l’Italia sarà la Croazia, che nel match del pomeriggio ha sconfitto la Grecia per 66-61. La finale del Torneo Preolimpico di Torino tra Italia e Croazia è programmata per domani sera, sempre al PalaAlpitour, alle 21:00.

Subito tanta intensità sia da una parte che dall’altra nei primi minuti di gioco, con il Messico che, a differenza di quanto ipotizzato nei giorni scorsi, sorprende tutti accettando di giocare all’alto ritmo imposto dagli azzurri. Gallinari aggredisce la partita, mettendo a referto 10 punti nel solo primo quarto e portando avanti di qualche lunghezza la nazionale italiana. La squadra di Sergio Valdeolmillos si dimostra però più di una vittima sacrificale, e nonostante le cattive percentuali al tiro (5/17 nel 1° quarto) rimane agganciata all’Italia. Non cambia più di tanto il copione nel secondo periodo: gli azzurri rimangono sempre avanti di qualche lunghezza, e nel finale di quarto, nonostante percentuali non brillantissime ai liberi (9/16) raggiungono la doppia cifra di vantaggio. Importante, nel piccolo break azzurro, il contributo portato a livello di intensità da parte di Nicolò Melli. La sorprendente nazionale messicana resta comunque abbondantemente in partita.

L’inizio di terzo quarto è tutto per Marco Belinelli, che in meno di un minuto mette a segno 5 punti, portando la nazionale azzurra sul +15. Ancora una volta il Messico non si scompone e guidata dai canestri di Toscano ed Hernandez ricuce lo strappo fino al -6. Il terzo periodo prosegue a strappi, ma quello decisivo è siglato dai ragazzi di Ettore Messina, che in chiusura di penultimo quarto toccano il +17. Con il risultato ormai in cassaforte l’Italia gioca con più tranquillità e scioltezza, e, nonostante qualche timido tentativo di rimonta degli ospiti, gli azzurri gestiscono facilmente il largo vantaggio, prima di dilagare nel finale. Grazie a questa vittoria la nazionale italiana si guadagna l’accesso alla finale del torneo Preolimpico di Torino.

Nell’altra semifinale, giocata nel pomeriggio, la Croazia ha superato la Grecia per 66-61. Sarà quindi Italia-Croazia la finale che domani sera andrà in scena al PalaAlpitour di Torino alle 21:00, dove la vincente otterrà il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.

ITALIA-MESSICO 79-54 (19-13, 38-28, 58-41)
ITALIA: Poeta 3, Belinelli 12, Aradori 10, Gentile 4, Bargnani 8, Gallinari 15, Melli 14, Cusin 0, Datome 9, Cervi 0, Hackett 2, Tonut 2. All.: Ettore Messina.
MESSICO: Stoll 6, Ramos 0, Toscano 6, J. Gutierrez 6, I. Gutierrez 2, Cruz 20, Giron 0, Garibay 0, Hernandez 9, Mendez 2, Mata 0, Zamora 3. All.: Sergio Valdeolmillos.
Arbitri: Vazquez (PUR), Jovcic (SRB), Laurinavicius (LTU).

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!