UFFICIALE – Southampton, Claude Puel è il nuovo allenatore

-

Il Southampton ha confermato il nome del suo nuovo allenatore, dopo un’accurata ricerca durata quasi 3 settimane: la scelta è ricaduta su Claude Puel, ex tecnico di Monaco, Lione e Nizza. L’arrivo di Puel potrebbe sorprendere, dopo che per giorni sono stati fatti i nomi di Manuel Pellegrini e di Rudi García, ma sia il cileno che l’ex allenatore della Roma non hanno convinto la dirigenza, che ha preferito affidarsi al 54enne francese.

Gioco votato all’attacco e una spiccata propensione a sviluppare i talenti delle giovanili sono i fattori chiave che hanno spinto Les Reed (dirigente dei Saints) ad assumere Puel, come affermato dallo stesso direttore: “Il processo di scelta del nuovo allenatore è stato lungo e meticoloso, e sono stati considerati molti nomi. Siamo andati alla ricerca di un profilo che incarnasse al meglio la filosofia del club, e Puel è il nome ideale per continuare il nostro progetto. Claude è risultato il candidato migliore, e oltre ad aver scelto un ottimo allenatore abbiamo preparato uno staff di tutto rispetto. Inoltre, Claude ha una vasta esperienza internazionale – Puel ha portato il Lione in semifinale di Champions League nel 2010, momento più alto della sua carriera dopo la Ligue 1 vinta nel 2001 con il Monaco – e ciò ci aiuterà nel nostro percorso in Europa League”.

Con Claude Puel arrivano a Southampton anche Eric Black – la scorsa stagione all’Aston Villa, di cui è stato anche traghettatore dopo l’addio di Rémi Garde – e Pascal Planque come nuovi membri dello staff, mentre saluta il sud dell’Inghilterra Sammy Lee dopo 2 stagioni.

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!