Francia 2016, Polonia-Portogallo: precedenti, statistiche e curiosità

-

 

Entrambe le formazioni sono reduci da due incontri al cardiopalma. La Polonia ha piegato la resistenza svizzera soltanto ai calci di rigore, mentre il Portogallo si è sbarazzato della Croazia al 117esimo minuto, grazie a una rete di Ricardo Quaresma; sarà un incontro entusiasmante e, speriamo, ricco di reti.

I PRECEDENTI – Sono 10 i precedenti tra Polonia e Portogallo nella storia di queste due nazionali, nessuno a un Campionato europeo. Tenendo conto anche delle amichevoli, i polacchi hanno trionfato 3 volte, suddividendo la posta in palio in altrettante occasioni: i portoghesi, invece, hanno trionfato per 4 volte. Gli incontri da segnalare sono soprattutto due, relativi ai Mondiali del 1986 e 2002: nel primo caso fu la Polonia a strappare un 1-0 (rete di Smolarek) ai più quotati avversari, mentre in Corea fu il Portogallo a massacrare gli avversari con un perentorio 4-0, frutto della tripletta di Pauleta e della rete in chiusura di match di Rui Costa, vecchia conoscenza del calcio italiano. Nell’ultimo scontro diretto, infine, le due formazioni hanno lasciato le reti inviolate.

LE STATISTICHE – 22 le reti realizzate in totale in Polonia-Portogallo nei 10 precedenti. 9 di queste portano la firma di calciatori di nazionalità polacca, mentre i rimanenti 13 gol hanno permesso ai tifosi portoghesi di esultare.
Per quanto riguarda le statistiche di Euro 2016, il capocannoniere della Polonia sino a questo momento del torneo è Jakub Błaszczykowski con 2 gol, alla pari con Nani e Cristiano Ronaldo – i due attacchi più prolifici del Portogallo – con il primo che ha addirittura sbloccato per due volte l’incontro. L’età media dei calciatori delle due nazionali è molto simile (27,2 della Polonia contro il 27,9 del Portogallo), con Renato Sanches (18 anni) tra i giocatori più giovani dell’intera competizione.
Infine qualche dato utile agli scommettitori: la Polonia ha realizzato 3 gol (uno nel primo tempo e due nella ripresa), mentre il Portogallo ha gonfiato la rete avversaria in 5 occasioni (due nel primo tempo e tre nel secondo tempo).

Difficile stabilire un favorito in questa sfida da tripla: consigliamo quindi l’over 2,5, il GOL e la rete di Robert Lewandowski, ancora a secco in questo Europeo.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!