Francia 2016 – Francia-Irlanda: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Irlanda incontra la Francia 7 anni dopo il “fattaccio” che portò all’eliminazione della nazionale allora allenata da Trapattoni: la voglia di vendicare quella grande ingiustizia è immensa, anche se di fronte ci sarà una delle favorite al torneo, oltre che la squadra padrone di casa.

I PRECEDENTI – Nessun sfida all’Europeo tra le due squadre fino a ora, ma c’è un celeberrimo precedente che spicca su tutti gli altri: stiamo ovviamente parlando della doppia sfida del 2009, quando le due nazionali si affrontarono nello spareggio per accedere ai Mondiali del 2010; all’andata la Francia aveva vinto in trasferta 1-0 con gol di Anelka: la qualificazione dei galletti sembrava scontata ma al ritorno, dopo che i 90′ erano terminati 1-0 per l’Irlanda (gol di Keane), fu un clamoroso tocco di mano di Henry a favorire la rete del successo di Gallas.

LE STATISTICHE – Francia e Irlanda si sono incontrate ben 12 volte nelle qualificazioni ai mondiali, 2 volte in amichevole e mai nel corso degli spareggi per gli Europei. Nei 14 incontri totali, i transalpini hanno collezionato 7 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi, avendo segnato 19 gol e subiti 11.

L’Irlanda ha speso molto nella gara contro l’Italia e, secondo noi, non riuscirà a contenere la qualità della Francia: puntiamo sull’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!