Francia 2016 – Gli uomini di Deschamps soffrono e battono in rimonta l’Irlanda, 2-1 il finale

-

 

Si è appena concluso l’ottavo di finale del Campionato Europeo Francia-Irlanda. Allo Stade de Lyon si impongono, seppur soffrendo, i francesi. L’Irlanda, nonostante il vantaggio iniziale ottenuto grazie al rigore trasformato da Brady, non riesce a bloccare la veemente reazione transalpina concretizzata da una slendida doppietta di Griezmann. Ai quarti va la Francia, ma l’undici di O’Neill esce dalla competizione a testa alta.

In avvio, sùbito un colpo di scena: Long sorprende la retroguardia francese, Pogba lo stende e Rizzoli decreta il rigore. Dal dischetto, Brady spiazza Lloris: al 2′, Francia-Irlanda 0-1. La reazione dei francesi non è quella che ci si aspetta, evidenziando notevoli limiti in fase di costruzione: ci provano Giroud (anticipato da Duffy) e, dalla distanza, Griezmann e Pogba, ma gli irlandesi non sembrano soffrire più di tanto e, anzi, sfiorano il raddoppio con Murphy al 21′ e con Duffy al 41′. L’assedio transalpino dei minuti finali non cambia il parziale: Francia-Irlanda 0-1 in virtù del rigore più veloce della storia degli Europei trasformato da Brady.

La Francia inizia la ripresa in forcing, ma Koscielny e Payet non centrano la porta; di contro l’Irlanda si rende pericolosa al 52′ con Long che, però, viene ben anticipato da Lloris. Gli sforzi francesi vengono premiati al 58′: cross millimetrico di Sagna per la testa di Griezmann e palla in rete: Francia-Irlanda 1-1. Tre minuti dopo, gli uomini di Deschamps concretizzano la rimonta sull’asse Giroud-Griezmann, con quest’ultimo che realizza il vantaggio: Francia-Irlanda 2-1. Al 66′ l’Irlanda rimane in 10: Duffy stende da dietro Griezmann al limite dell’area e Rizzoli estrae il cartellino rosso. A questo punto, la Francia gioca sul velluto e Gignac sfiora il gol per ben tre volte. Ai quarti vanno i Bleus e restano in attesa di conoscere l’avversario, che verrà fuori dal confronto tra Inghilterra e Islanda.

FRANCIA-IRLANDA 2-1 (0-1)

Francia (4-3-3): Lloris 6, Sagna 6, Rami 5.5, Koscielny 6, Evra 5.5, Pogba 6, Kanté (46′ Coman 6.5) (90’+3 Sissokho sv), Matuidi 6, Griezmann 8, Giroud 6 (73′ Gignac 6), Payet 7. A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Mangala, Umtiti, Digne, Cabaye, Schneiderlin, Martial. All.: Deschamps 6.5.
Irlanda (4-4-2): Randolph 6.5; Coleman 5, Keogh 5.5, Duffy 4.5, Ward 5.5; Brady 6, McCarthy (72′ Hoolahan 5.5), Hendrick 5, McClean (69′ O’Shea 6); Long 5.5, Murphy (65′ Walters 5). A disp.: Westwood, Given, Clark, Christie, Whelan, McGeady, Meyler, Quinn, Keane. All.: O’Neill 5.5.
Arbitro: Rizzoli (Italia).
Marcatori: 2′ rig. Brady (I), 58′ Griezmann (F), 61′ Griezmann (F).
Note – Ammoniti: Kanté, Rami (F); Coleman, Hendrick, Long (I). Espulso: Duffy (I) al 66′ per fallo da ultimo uomo

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!