Copa América 2016 – Il Cile non si ferma più: batte la Colombia 2-0 e raggiunge l’Argentina in finale

-

Al Soldier Field di Chicago, Colombia e Cile si contendono l’ultimo posto disponibile per la finale di New York. La Roja si conferma in un momento straordinario e, dopo aver umiliato 7-0 il Messico nei quarti, batte anche la Colombia con le reti di Aránguiz e Fuenzalida. Domenica la replica della finale dell’anno scorso, vinta in quel caso ai rigori dal Cile.

Nonostante l’assenza per squalifica di Vidal, il Cile parte subito deciso e trova il vantaggio dopo soli sette minuti: bella discesa sulla fascia di Fuenzalida, Cuadrado devia malamente il pallone di testa facendolo arrivare ad Aránguiz, che, lasciato colpevolmente libero in area, batte Ospina. La Colombia, orfana dell’infortunato Bacca, accusa il colpo e all’11’ incassa anche il 2-0 di Fuenzalida, bravo a mettere in rete dopo il palo colpito da Sánchez. Alla mezz’ora i Cafeteros iniziano a giocare e sfiorano il gol prima con Martínez e poi con Arias: in entrambi i casi però Bravo dice di no. Il primo tempo si chiude così sul 2-0 per la Roja, con la squadra di Pekerman che paga a carissimo prezzo un quarto d’ora da incubo.

Un forte temporale costringe gli organizzatori a fermare la partita, con la ripresa che inizia due ore dopo la fine dei primi quarantacinque minuti. Pulgar, entrato al posto dell’infortunato Hernández va vicino alla rete del ko, ma Ospina è bravo a respingere. Al 57′ episodio decisivo: Carlos Sánchez, già ammonito, compie un intervento scomposto facendosi così espellere e lasciando i suoi in inferiorità numerica. La Colombia non molla e ci prova fino alla fine, con Rodríguez che prova a trascinare i suoi verso l’ultimo sforzo, ma gli attacchi dei Cafeteros sono confusi e privi di grande pericolosità. Il Cile chiude così senza eccessivi affanni e raggiunge l’Argentina in finale: come l’anno scorso a Santiago, saranno ancora la Roja e l’Albiceleste a contendersi la Copa América.

COLOMBIA-CILE 0-2 (0-2)

Colombia (4-2-3-1): Ospina 6; Arias 5, C. Zapata 5, Murillo 5.5, Fabra (73′ Pérez sv); C. Sánchez 4, Torres 6; Cuadrado 4.5 (80′ Bacca sv), J. Rodríguez 6.5, Cardona 5.5 (46′ M. Moreno 6); Martínez 6. A disp.: Bonilla, R. Zapata, F. Aguilar, Celis, Medina, Mina, D. Moreno, Roa. All.: Pekerman 5.
Cile (4-3-3): Bravo 6.5; Isla 6, Medel 6.5, Jara 6.5, Beausejour 6.5; Aránguiz 7, Silva 6, Hernández 6.5 (30′ Pulgar 6.5); Fuenzalida 7.5 (75′ Puch sv), Vargas (88′ González sv), A. Sánchez 7. A disp.: Herrera, Toselli, Castillo, Orellana, Pinilla, Roco. All.: Pizzi 7.5.
Arbitro: J. Aguilar (El Salvador).
Marcatori: 7′ Aránguiz, 11′ Fuenzalida.
Note – Ammoniti: 41′ C. Sánchez, 89′ Bacca, 90′ J. Rodríguez (Col); 39′ Bravo, 45′ A. Sánchez, 79′ Puch, 85′ Silva (Cil). Espulso: C. Sánchez (Col) al 57′ per somma di ammonizioni.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!