UFFICIALE – Brasile, il nuovo allenatore è Adenor Leonardo Bacchi

-

Dopo la debacle alla Copa America Centenario la CBF, la Federcalcio brasiliana, ha licenziato il tecnico gaùcho Dunga e ha scelto Adenor Leonardo Bacchi come nuovo allenatore.
Bacchi, 55 anni, da tutti noto semplicemente come “Tite“, ha allenato e vinto tutto con il Corinthians negli ultimi cinque anni:  due campionati brasiliani nel 2011 e nel 2015, una Copa Libertadores nel 2012, un Paulistao e una Recopa nel 2013 e il Mondiale per Club nel 2012 ai danni del Chelsea.
La notizia ha fatto infuriare il presidente paulista Roberto de Andrade che non ha gradito il licenziamento di Tite a favore della panchina verdeoro della Seleção usando parole molto dure: “Il Professor Tite non è più l’allenatore del Corinthians e non siederà sulla panchina della mia squadra nella gara contro il Fluminense. Sono stato il primo a cui ha dichiarato la sua decisione e la cosa mi ha sorpreso. Con lui andranno via Cleber Xavier, suo figlio Matheus e Edu Gaspar. Sono davvero inc***ato con la CBF per come hanno scelto Tite e come me l’hanno portato via. Il presidente non mi ha mai chiamato prima e cerca di farlo ora che tutto è già deciso. La Nazionale non merita Tite, in CBF non sono degne di persone perbene come dimostra lo scippo che abbiamo subito. Tite dovrebbe essere ringraziato da chiunque qui per il duro lavoro che ha fatto. Con lui il Corinthians è migliorato tantissimo e anche lui è cresciuto.”
Per Tite c’è un contratto fino ai Mondiali del 2018, ma a dirigere la nazionale olimpica ai Giochi di Rio sarà l’ex tecnico dell’Under21 Rogerio Micale.
Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!