Francia 2016 – Croazia-Spagna: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo il burrascoso pareggio contro la Repubblica Ceca, la Croazia affronta la Spagna campione in carica, reduce dalla bella vittoria per 3-0 sulla Turchia.

I PRECEDENTI – L’unico precedente agli Europei tra queste due nazionali è l’1-0 in favore degli iberici (gol di Jesús Navas) del 2012. Precedentemente, le due squadre si erano affrontate in amichevole nel 2006: vinse la Spagna 2-1, con i gol di Pernía e Torres che rimontarono il vantaggio iniziale dovuto all’autogol di Pablo Ibáñez.

LE STATISTICHE – Spagna e Croazia di sono sfidate una volta all’Europeo, come già detto, e 3 volte in amichevole; nel totale delle 4 gare, la Spagna è in vantaggio con 2 vittorie a una, a fronte di un pareggio, con 5 gol segnati e 4 subiti.

La Croazia è una nazionale talentuosa ma, come dimostrato, ancora ingenua; la Spagna, dal canto suo, ha esperienza da vendere oltre a una rosa con nomi di spicco. A nostro avviso la gara potrebbe finire in parità.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!