Francia 2016 – Galles principe del Gruppo B: 3-0 alla Russia e primo posto nel girone

-

 

Il Galles, al cospetto di una Russia troppo brutta per essere vera, domina il match e stravince 3-0: per Bale e compagni storica qualificazione agli ottavi di finale come prima in classifica.

Partenza a razzo dei gallesi, che al 10′ passano già in vantaggio: il filtrante di Allen è una chicca, Ramsey difende il pallone dall’attacco di un avversario e batte imparabilmente Akinfeev in uscita. La Russia è sotto shock, il Galles ne approfitta: stavolta è Taylor a sfruttare l’ennesima dormita della difesa russa e a realizzare il raddoppio. Troppo lenti e compassati per poter mettere in apprensione la difesa avversaria, i russi si espongono fatalmente ai micidiali contropiede dei Dragoni, con Bale che si erge ad assoluto protagonista del match: da un suo guizzo arriva un’occasione d’oro che Vokes fallisce a tu per tu con Akinfeev.

Il Galles ricomincia la seconda frazione come aveva concluso la prima, con la premiata ditta Ramsey-Bale scatenata nelle ripartenze. Slutski inserisce Golovin per lo spento Shirokov ma ai russi continua a mancare quella foga richiesta a chi deve tentare una disperata rimonta. La sconfitta russa assume i contorni della disfatta al 67′: Ramsey filtra in mezzo per Bale che si giova, ancora una volta, dell’immobilismo della retroguardia russa e piazza in rete il 3-0. Non c’è più tempo a Tolosa: il Galles domina e stacca il pass per gli ottavi; la Russia, autrice di una prova a dir poco opaca, torna a casa con un solo punto in tre partite.

RUSSIA-GALLES 0-3 (0-2)

Russia (4-2-3-1): Akinfeev 6; Smolnikov 4.5, V. Berezutski 5 (46′ A. Berezutski 5), Ignashevich 4.5, Kombarov 5; Mamaev 5.5, Glushakov 5.5; Smolov 5 (70′ Samedov sv), Shirokov 5 (51′ Golovin 6), Kokorin 6; Dzyuba 5.5. A disp.: Lodygin, Guilherme, Neustädter, Schennikov, Shishkin, Ivanov, Shatov, Torbinski, Yusupov. All.: Slutsky 5.
Galles (5-3-2): Hennessey 6; Gunter 6.5, Chester 6.5, A. Williams 6.5, Davies 6.5, Taylor 7; Allen 7.5 (74′ Edwards sv), Ledley 6.5 (76′ King sv), Ramsey 8; Bale 8 (83′ Church sv), Vokes 6. A disp.: O. Williams, Ward, Collins, Richards, Vaughan, J. Williams, Cotterill, Robson-Kanu, G. Williams. All.: Coleman 6.5.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatori: 11′ Ramsey, 20′ Taylor, 67′ Bale
Note – Ammoniti: Mamaev (R); Vokes (G)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!