Francia 2016 – Portogallo-Austria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Portogallo e Austria, sulla carta, erano le favorite per i primi due posti nel girone. La prima giornata ha rimescolato le carte, con l’Austria sconfitta dall’Ungheria e il Portogallo raggiunto sull’1-1 dall’Islanda.

I PRECEDENTI – Portogallo e Austria non si sono mai affrontate nel corso dei campionati Europei. L’ultima sfida tra le due nazionali è il doppio confronto nel girone di qualificazione a Euro ’96: i lusitani vinsero in casa 1-0 (gol di Figo), pareggiando in sèguito 1-1 in trasferta (reti di Stöger e Paulinho Santos). Nel 1953, quando le due squadre si affrontarono in amichevole, il risultato fu eclatante: 9-1 per l’Austria.

LE STATISTICHE – Tenendo conto di tutte le gare in cui queste due nazionali si sono affrontate (qualificazioni ai Mondiali, agli Europei e amichevoli), in 8 partite totali il bottino è equamente suddiviso, con 2 vittorie a testa e 4 pareggi. Per quanto riguarda il numero di reti realizzate, però, è nettamente in vantaggio l’Austria, con 15 realizzazioni contro le 8 dei portoghesi.

Chi perderà questa partita si troverà in acque torbide: per questo motivo, noi scommettiamo sul pareggio, aggiungendo anche il Goal.

https://youtu.be/2DJTaD3aEoQ

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!