Copa América 2016 – La Colombia vola in semifinale: Perù eliminato ai rigori, tempi regolamentari a reti inviolate

-

La Colombia di Pekerman è la seconda semifinalista della Copa América Centenario: i cafeteros riescono ad avere la meglio sul Perù solo ai rigori, dopo che i 90′ regolamentari si erano conclusi 0-0 con pochissime emozioni. In ombra il milanista Bacca, autore di una prova incolore, mentre lo juventino Cuadrado ha offerto qualche spunto interessante. L’eroe di serata è il portiere Ospina che, dopo aver salvato la partita al 92′, para il rigore di Trauco con un riflesso di piede. Molti rimpianti per il Perù, che nel finale di gara sembrava avere più energie dei rivali: ai ragazzi di Gareca è mancato il Guerrero dei giorni migliori.

Il primo tempo è contraddistinto da grande agonismo e poche occasioni: il gioco è falloso e spezzettato e, oltre a un tiro alto di Bacca al 3′ e un colpo di testa poco fortunato di Cueva all’8′, l’unica occasione degna di nota capita sui piedi di James Rodríguez che, al 21′, colpisce il palo interno dal limite dell’area.

Il secondo tempo offre subito alcuni spunti interessanti: al 53′ Cueva ci prova con una conclusione che trova Ospina pronto, mentre 3′ più tardi è Bacca a provarci di testa, non centrando l’obiettivo. Al 70′ rischia grosso la Colombia, con Díaz che entra a piedi uniti su Guerrero al limite dell’area: giallo per il difensore dei cafeteros, anche se un rosso non sarebbe stato, forse, esagerato. Il Perù non sfrutta la ghiotta opportunità, con Tapia che calcia male la punizione da un’ottima posizione. La parte finale della gara vede le due squadre stanche e timorose di rischiare il tutto per tutto, con il Perù che cerca con più convinzione la via del gol rispetto alla Colombia. Allo scadere arriva uno dei pochissimi sussulti della partita: corre il minuto 92 quando Ramos svetta in piena area sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Ospina, con un grande intervento, gli nega la gioia del gol.

Dopo i 90′ regolamentari, il regolamento prevede direttamente i calci di rigore e la Colombia si guadagna l’accesso alla semifinale segnando tutti e 4 i tiri dal dischetto: decisivi gli errori dei peruviani Trauco (parata di piede di Ospina) e Cueva (conclusione alta).

PERÙ-COLOMBIA 0-0 (0-0)

Perù (4-2-3-1): Gallese 6; Corzo 6, Ramos 6.5, Rodríguez 6, Trauco 5.5; Vílchez 6 Tapia 6, Flores 5.5 (dal 78′ Ruidiaz 6), Polo 5.5 (dall’81 Benavente sv), Cueva 6, Guerrero 5.5A disp.: Caceda, Penny, Abram, Alfageme, Revoredo, Céspedes, da Silva, Hohberg, Balbín . All.: Gareca 6.
Colombia (4-2-3-1): Ospina 7; Arias 6, J. Murillo 6, C. Zapata 6, Díaz 5.5 (dal 91′ Fabra sv); Sánchez 6.5, Torres (dall’80’ Pérez sv); Cuadrado 6.5, J. Rodríguez 6.5, Cardona 5.5 (dal 76′ D. Moreno 6); Bacca 5.5. A disp.: Bonilla, R. Zapata, Aguilar, R. Martínez, Medina, Mina, M. Moreno, Roa, Celis. All.: Pekerman 6.
Arbitro: Loustau (Argentina).
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Tapia (P), Díaz, Zapata (C). Espulso: nessuno. Sequenza rigori: James (C) GOL, Ruidiaz (P) GOL, Cuadrado (C) GOL, Tapia (P) GOL, D. Moreno (C) GOL, Trauco (C) SBAGLIATO, PÉREZ (C) GOL, CUEVA (P) SBAGLIATO.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!