Francia 2016 – Un gol di Éder regala la qualificazione all’Italia, Svezia battuta 1-0

-

 

L’Italia piega la Svezia con un gol di Éder nel finale, al termine di una partita povera di emozioni. Tanto basta per volare a quota 6 e garantirsi la qualificazione agli ottavi.

Prima fase interlocutoria, con le due squadre che non forzano i ritmi e sembrano “prendersi le misure” a vicenda. L’Italia tenta qualche sporadica verticalizzazione con i centrocampisti pronti a inserirsi, mentre il gioco della Svezia si concentra sulle fasce. Le occasioni, però, latitano da entrambe le parti. I lanci dalla retrovia degli azzurri sono spesso imprecisi, e Pellè non sembra in una delle sue giornate migliori, mentre gli scandinavi fanno la partita a tratti, arrivando però solo raramente in area avversaria. Si chiude così a reti inviolate un primo tempo povero di emozioni.

La ripresa sembra iniziare su presupposti diversi, con Pellè che al 49′ calcia su suggerimento di Éder, ma il pallone finisce alto. Non è giornata per il numero 9, che al 59′ viene sostituito da Zaza. Il primo brivido della partita arriva al 72′, con Ibrahimović che calcia alto da 2 passi a porta spalancata, ma in posizione di fuorigioco. La prima occasione azzurra arriva invece all’82’, con Parolo che di testa colpisce la traversa su una gran palla dalla sinistra di Giaccherini. Proprio quando lo 0-0 sembra scritto, arriva il vantaggio dell’Italia, con Éder che si lancia su una gran sponda di Zaza, buca la difesa svedese e infila il gol che vale la qualificazione.

ITALIA-SVEZIA 1-0 (0-0)

Italia (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Candreva 6, Parolo 5,5, De Rossi 6 (74′ Thiago Motta 6), Giaccherini 6, Florenzi 6 (85′ Sturaro Sv); Éder 6,5, Pellè 5 (59′ Zaza 6). A disp: Sirigu, Marchetti, De Sciglio, Ogbonna, Darmian, Immobile, Sturaro, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy. All.: Conte.
Svezia (4-4-2): Isaksson 6; Lindelöf 6, Johansson 6, Granqvist 6,5, Olsson M. 6,5; Larsson S. 6, Ekdal 6 (79′ Lewicki 6), Källström 6,5, Forsberg 6 (79′ Durmaz 6); Guidetti 6,5 (85′ Berg Sv), Ibrahimović 5,5. A disp: Olsen, Carlgren, Jansson, Augustinsson, Hiljemark, Wernbloom, Zengin, Kujović, Berg. All.: Hamrén
Arbitro: Kassai (Ungheria)
Marcatori: 88′ Éder (I)
Note: ammoniti De Rossi, Buffon (I), Olsson (S) 

 

Luca Lottero
Luca Lottero
Nato negli anni della grande Samp, appena un anno dopo lo scudetto targato Vialli&Mancini. Laureato in Scienze politiche all'università di Genova, ama scrivere di calcio e di politica.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!