Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli per la seconda giornata

-

 

Dopo tante settimane di studio e dopo un’asta in cui sono sopravvissuti solo i più duri, ora è tempo di mandare in “campo” i propri pupilli. È un momento delicato, decisivo per le sorti della propria squadra, perché da una scelta può dipendere l’esito dell’intero gioco, specialmente in un torneo corto come il FantaEuropeo. Come sempre, sono tante le varianti da tenere in conto: intanto, bisogna sapere se ci sono squalificati e infortunati, poi occorre valutare come le Nazionali si sono preparate nelle settimane precedenti al calcio d’inizio. Uno sguardo al calendario, infine, è necessario e può influire nella scelta dell’uno o dell’altro giocatore. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti!

GIRONE A – Reduci dai risultati delle prime partite, questa seconda giornata vede di fronte le due vincenti nel primo turno con le due ancora a zero punti. Partendo dalla sfida tra Romania e Svizzera consigliamo di mandare in campo Stancu (autore di molte occasione oltre che  del momentaneo pareggio con i francesi) e  Pintilii dei rumeni (vero pericolo nella partita contro la Francia), mentre degli svizzeri è consigliato schierare Fabian Schär (autore del gol vittoria contro l’Albania). Non puntate, invece, su Djourou (potrebbe commettere spesso errori) e Seferović (troppi i gol falliti nella prima giornata) per la Svizzera, mentre per la Romania sconsigliamo la punta centrale Florin Andone completamente fuori dal gioco. Nella seconda gara vediamo affrontarsi Francia-Albania; in questa gara consigliamo di schierare maggiormente il tanto talento presente nei Galletti, mentre nell’Albania segnatevi l’espulsione di Cana e di conseguenza non è schierabile.
Consigliati: Stancu e Pintilii (Romania); Schär, Džemaili (Svizzera); Lloris, Kanté, Payet e Giroud (Francia); Hysaj (Albania).
– Sconsigliati: Andone (Romania); Djourou e Seferović (Svizzera); Sagna (Francia); Mavraj (Albania).

GIRONE B – In questo girone che vede sorprendentemente primo il Galles (rispetto alle previsioni pre Europeo) si affronteranno la Russia con la Slovacchia e il Galles con l’Inghilterra. Nella prima delle due partite consigliamo di schierare A.Berezutski nelle file russe (autore del gol del pareggio contro gli inglesi), mentre negli slovacchi Hamšík; lasciate perdere il russo Dzyuba (vera delusione) e lo slovacco Ďuriš. Per quanto riguarda la sfida Galles-Inghilterra con gli inglesi bisognosi di punti per non compromettere il passaggio del turno consigliamo di schierare l’attacco (spuntato nella prima giornata) e la tanta corsa del terzino destro Walker, mentre nelle file gallesi, che vorrebbe sorprendere gli inglesi, consigliamo di affidarvi ai calciatori con più talento: Bale e Ramsey. Lasciate perdere la spalla di Bale in attacco, mentre negli inglesi evitate la difesa che si è fatta sorprendere al 93′ su calcio d’angolo nel primo turno.
– Consigliati: A.Berezutski (Russia); Hamšík (Slovacchia); Bale, Ramsey e Allen (Galles); Walker, Vardy e Kane (Inghilterra).
– Sconsigliati: Dzyuba (Russia); Kozáčik e Ďuriš (Slovacchia); Jonathan Williams (Galles); Rose e Smalling (Inghilterra).

GIRONE C – Questo raggruppamento vede affrontarsi Ucraina-Irlanda del Nord e Germania-Polonia ovvero le due squadre a zero punti e le due a tre punti. Nella prima gara schierate l’ucraino Yarmolenko e Lafferty dell’Irlanda del Nord, mentre lasciate perdere di schierare le difese di entrambe le squadre. Nella seconda partita, quella più decisiva, vi consigliamo di schierare le punte di tutte e due le squadre e di lasciar perdere le difese (Mustafi escluso nei tedeschi) in particolare Höwedes della Germania (terzino non è proprio il suo ruolo abituale), Piszczek (ammonito nella prima partita) e Glik (potrebbe andare in sofferenza contro gli attaccanti tedeschi).
– Consigliati: Yarmolenko e Konoplyanka (Ucraina); Lafferty (Nord Irlanda); Neuer, Mustafi e Müller (Germania); Milik e Lewandowsi (Polonia).
– Sconsigliati: Khacheridi e Zozulya (Ucraina); Cathcart e McLaughlin (Nord Irlanda); Höwedes (Germania); Piszczek e Kapustka (Polonia)

GIRONE D – La seconda giornata di questo girone vede le due probabili squadre che passeranno il turno affrontare le ultime due. Nelle file della Croazia che affronterà la cechia, affidate le vostre scelte dal centrocampo in su con l’eccezione del terzino tutto fascia Srna, mentre nei cechi affidatevi all’esperienza di Rosický. Lasciate perdere il croato Strinić e la difesa ceca in toto. La seconda gara del raggruppamento vede la Spagna affrontare la Turchia e di conseguenza vi consigliamo di affidarvi agli attaccanti spagnoli molto veloci per una difesa turca che potrebbe andare in difficoltà. Lasciate in panchina (o in tribuna) l’attaccante turco Tosun (completamente fuori dal gioco contro i croati)
– Consigliati: Srna, Modrić e Mandžukić (Croazia); Rosický (Rep. Ceca); Piqué, Iniesta e Morata (Spagna); Çalhanoğlu e Arda Turan (Turchia).
– Sconsigliati: Strinić e Badelj (Croazia); Necid e Sivok (Rep. Ceca); Nolito (Spagna); Balta, Topal e Tosun (Turchia).

GIRONE E – Questo girone vedrà confrontarsi l’Italia (sorpresa nella prima giornata battendo il Belgio) e la Svezia e il Belgio contro la Repubblica d’Irlanda. Nella prima gara consigliamo di schierare la robusta e compatta difesa italiana con Bonucci in testa, mentre nella Svezia il solo Ibrahimović che potrebbe scardinare la difesa in quanto conosce abbastanza la tattica italiana. Nella seconda partita del gruppo E suggeriamo di schierare gli attaccanti belgi che vorranno rifarsi dopo la sconfitta nella prima giornata e di conseguenza lasciate perdere la difesa degli irlandesi, ma da schierare dopo la prima partita Hendrick e Hoolahan (in gol nella prima giornata) che hanno creato i maggiori pericoli contro la Svezia.
– Consigliati: Buffon, Bonucci e Pellè (Italia); Ibrahimović (Svezia); Courtois e Lukaku (Belgio); Hendrick e Hoolahan (Irlanda).
– Sconsigliati: Darmian (Italia); Lustig e Lindelöf (Svezia); Alderweireld e Vermaelen (Belgio); Clark e McCarthy (Irlanda).

GIRONE F – Nella seconda giornata di questo girone si affronteranno Islanda-Ungheria (sorprese del primo turno) e Portogallo-Austria. Nella partita delle due sorprese del primo turno consigliamo di schierare il portiere dell’Islanda che con il Portogallo è stato autore di tanti salvataggi, mentre nell’Ungheria l’autore del gol Szalai. Nella seconda gara che riguarda le due deluse del primo turno consigliamo di schierare ancora Cristiano Ronaldo (a secco con l’Islanda) e l’autore del gol Nani; nelle file dell’Austria lasciate stare il difensore centrale Dragović (squalificato).
– Consigliati: Bjarnason (Islanda); Szalai (Ungheria); Cristiano Ronaldo, André Gomes e Nani (Portogallo); Alaba e Arnautović (Austria)
– Sconsigliati: Bödvarsson (Islanda); Fiola e Gera (Ungheria); João Mário e Danilo (Portogallo);Junuzović e Janko (Austria)

LA NOSTRA TOP 11

 

 

Schermata 06-2457555 alle 10.40.51

 

 

 

Giorgio Di Palma
Giorgio Di Palma
Ciociaro doc, classe 1992, studente di economia e commercio, appassionato di sport e in particolare di calcio. Cuore rossonero, ma simpatizzante empolese per il gioco spumeggiante dell'ultimo periodo.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!