Copa América 2016, Girone D – Il riepilogo della 3/a giornata

-

Nella notte si è concluso il primo turno della Copa América Centenario con gli ultimi definitivi verdetti: avanzano ai quarti Argentina e Cile che incontreranno rispettivamente Venezuela e Messico. Anche l’ultima giornata dei gironi non è avara di gol emozioni. Il Cile batte infatti 4-2 il Panama dopo essere andata in svantaggio di un gol, mentre l’Argentina si disfa senza difficoltà della pratica Bolivia con un netto 3-0.

Nel primo incontro della notte il Panama va sorprendentemente in vantaggio al 5′ con un tiro di Camargo da fuori area che trova la complicità del non impeccabile Bravo.  Il Cile, campione in carica, non vuole imitare Uruguay e Brasile e pareggia dopo dieci minuti con Vargas, abile ad avventarsi sulla respinta di Penedo dopo il tiro ravvicinato di Sánchez. I sudamericani conducono il gioco nel tentativo di ribaltare il risultato, ma Penedo si supera deviando a fil di palo il colpo di testa di un indisturbato Vidal. Dopo numerosi tentativi di marca cilena, sul finire della prima frazione ancora Vargas riesce a siglare il gol del sorpasso mettendo in rete con un colpo di testa il traversone perfetto di Beausejour senza essere ostacolato dalla difesa. In avvio di secondo tempo il Panama vuole di nuovo sorprendere gli avversari: questa volta è il neo entrato Arroyo che salta bene i difensori concludendo però a lato. Al 50′ il Cile prende il largo con una girata al volo di Sánchez che servito da Vargas non lascia scampo a Penedo. I panamensi non si danno per vinti e si avvicinano pericolosamente alla porta avversaria in più occasioni riuscendo finalmente ad accorciare le distanze al 75′ con la testa di Arroyo che mette in difficoltà Bravo facendo rimbalzare la palla sul suolo. All’88′ giunge la doppietta anche per Sánchez che coglie di testa un traversone dalla sinistra sul quale la difesa panamense è ancora una volta non pervenuta. Il Cile agguanta così il passaggio del turno chiudendo il girone al secondo posto alle spalle dell’Argentina.

L’Argentina, già qualificata, sfida la Bolivia, già eliminata. La partita sulla carta è a senso unico e difatti già nel primo tempo l’albiceleste è avanti 3-0 e il risultato rimane invariato fino al triplice fischio. Ancora una volta Messi parte dalla panchina e El Tata Martino si affida ad Agüero e Higuaín come punte, alle loro spalle giocano invece Lavezzi, Banega e Lamela. Al 13′ Lamela sigla il gol del vantaggio su calcio di punizione dando al pallone un effetto che mette fuori causa Lampe. Passano due minuti e Lavezzi raddoppia sfruttando la maldestra respinta del portiere sul colpo di testa di Higuaín. Al 33′ è Cuesta a chiudere le marcature avventandosi in spaccata su un pallone messo in mezzo da Lavezzi. Il secondo tempo vede la supremazia dell’Argentina che sfiora il poker su calcio di punizione di Messi terminato vicino l’incrocio dei pali. Argentina dunque che chiude il girone a punteggio pieno dimostrando di essere la favorita per la vittoria finale vista anche l’eliminazione prematura di Brasile e Uruguay e visto il successo sui campioni in carica del Cile.

CILE-PANAMA 4-2 (2-1)

Cile (4-3-3): Bravo 4.5; Isla 6, Medel (90′ Roco sv), Jara 6, Beausejour 6.5 (60′ Puch 6); Vidal (90′ Hernández sv), Díaz 6.5, Áranguiz 6; Fuenzalida 6.5, Vargas 8, Sánchez 7.5. A disp.: Herrera, Toselli, Castillo, González, Pulgar, Silva, Orellana, Pinilla. All.: Pizzi 6.
Panama (4-4-2): Penedo 7; Machado 4.5, Cummings 5, Miller 4.5, L. Henríquez 5; A. Henríquez 4.5 (78′ Arroyo sv), G. Gómez 6, Camargo 6 (20′ Camargo 5.5), Quintero 5 (71′ Buitrago 6); Nurse 5.5 (46′ Arroyo 7), Tejada 5 (46′ Torres 6.5). A disp.: Calderón, Rodríguez, Escobar, M. Gómez. All.: H. Gómez 6.
Arbitro: Zambrano (Ecuador).
Marcatori: 5′ Camargo (P), 15′ Vargas (C), 43′ Vargas (C), 50′ Sanchez (C), 75′ Arroyo (P), 89′ Sanchez (C).
Note – Ammoniti: Isla (C); Camargo, Cummings, A. Henríquez (P).

ARGENTINA-BOLIVIA 3-0 (3-0)

Argentina (4-1-3-2): Romero 6; Roncaglia 6.5, Otamendi (75′ Maidana sv), Cuesta 7, Funes Mori 6.5; Kranevitter 6; Lavezzi 7, Banega (46′ Biglia 6.5), Lamela 7; Agüero 6.5, Higuaín 6 (46′ Messi 6.5). A disp.: Andujár, Guzmán, Mercado, Rojo, Gaitán, Fernández, Mascherano. All.: Martino 7.
Bolivia (4-4-2): Lampe 5.5; Saavedra 5, Cabrera 5, Zenteno 5, Gutiérrez 5; Campos 6, Smedberg 5.5 (85′ Algarañaz sv), Azogue 5, Arce 5 (46′ Machado 5); Meleán 5.5; Duk 5 (24′ Ibañez 5). A disp.: Quiñonez, Viscarra, Eguino, Bejarano, Castro, Ramallo, Álvarez. All.: Baldivieso 5.5.
Arbitro: Carrillo (Perù).
Marcatori: 13′ Lamela, 15′ Lavezzi, 33′ Cuesta.
Note – Ammoniti: Banega, Cuesta (A); Zenteno, Campos, Meleán (B).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!