Copa América 2016, Girone C – Il riepilogo della 2/a giornata

-

L’Uruguay affrontava a Philadelphia il Venezuela con un solo risultato a disposizione: vincere per riaprire il discorso qualificazione. Fin dai primi minuti però si è capito che per la Celeste sarebbe stata una partita estremamente complicata, con il giovane Peñaranda e Guerra che hanno messo costantemente sotto pressione la difesa. Dopo alcuni interventi di Muslera, al 36′ arriva il meritato vantaggio della squadra di Dudamel: Guerra si inventa un tiro da centrocampo (simile a quello di Florenzi contro il Barcellona), il pallone supera un disattento Muslera e sbatte sulla traversa, sulla sfera si avventa per Rondón che deposita in rete per l’1-o Vinotinto (primo giocatore venezuelano a segnare tre reti in Copa América). L’Uruguay va vicino al pareggio al 55′ con un bel tiro di Stuani, ma rischia di capitolare ogni volta che il Venezuela parte in contropiede. Al 68 è Peñaranda a presentarsi a tu per tu con Muslera, che però lo ipnotizza salvando i suoi. La Celeste è imprecisa al tiro e lo specchio dell’incontro è l’incredibile gol divorato all’89’ da Cavani, che spedisce fuori un pallone impossibile da sbagliare per un giocatore del suo livello. La prima grande sorpresa della Copa América Centenario è servita: l’Uruguay, vincitore del trofeo per quindici volte, è eliminato. La squadra di Tábarez paga tremendamente l’assenza di Suárez (nervosissimo in panchina) e la giornata negativa di tutti i suoi uomini migliori, oltre che una preoccupante mancanza di gioco. Il Venezuela invece si erge a rivelazione del torneo qualificandosi per i quarti di finale nella giornata della consacrazione al grande calcio di Adalberto Peñaranda; ora si giocherà il primo posto (con la possibilità di evitare l’Argentina) contro il Messico.

La Tricolor, supportata da ottantamila tifosi a Pasadena, supera infatti 2-0 la Giamaica. La partenza però è tutta dei caraibici, con Donaldson che scappa in velocità alla retroguardia messicana sfiorando il vantaggio con un diagonale rasoterra. Passato lo spavento, la squadra di Osorio trova la rete dell’1-0: traversone dalla sinistra di Jesus Corona e colpo di testa del Chicharito Hernández che non lascia scampo a Blake. La Giamaica non si dà per vinta e tra il 35′ e il 40′ costruisce due occasioni clamorose: prima la conclusione di McCleary viene respinta sulla linea da Yasser Corona, poi è Ochoa a fare un miracolo sul tiro a botta sicura di Hector. Nel secondo tempo i giamaicani sono visibilmente più stanchi e, dopo essersi salvati sui tentativi di Jiménez, Herrera e Layún, capitolano all’81’ quando Peralta realizza il 2-0 al termine di una bella azione di Lozano (entrambi entrati nella ripresa). La Tricolor quindi vince ancora e partirà da favorita nella sfida per il primo posto del girone contro il Venezuela.

URUGUAY-VENEZUELA 0-1 (0-1)

Uruguay (4-4-2): Muslera 5; M. Pereira 5, Giménez 5.5, Godín 6, G. Silva 5.5; Sánchez 5 (78′ Lodeiro sv), Á. González 6 (80′ Corujo sv), Arévalo Rios 4.5, Ramírez 4.5 (73′ Rolan 5.5); Stuani 5, Cavani 5A disp.: M. Silva, Campaña, Victorino, Coates, Fucile, Laxalt, Hernández, Suárez. All.: Tábarez 4.5.
Venezuela (4-2-3-1): Hernández 6.5; Rosales sv (8′ A. González 6), Vizcarrondo 6, Ángel 6.5, Feltscher 6; Guerra 7.5, Figuera 6.6 (79′ Otero sv), Rincón 7, Peñaranda 7.5; Martínez 6.5; Rondón 7 (78′ Seijas 6). A disp.: Fariñez, Contreras, Juanpi, Del Valle, Herrera, Santos, Suárez, Velásquez, Villanueva. All.: Dudamel 8.
Arbitro: Loustau (Argentina).
Marcatori: 36′ Rondón.
Ammoniti: 16′ Martínez, 42′ Figuera, 86′ Seijas (V).

MESSICO-GIAMAICA 2-0 (1-0)

Messico (4-3-3): Ochoa 7; Duñas 6 (72′ Molina 6), Araujo 6, Y. Corona 6.5, Moreno 6; Herrera 7, Márquez 6, Layún 6.5; Jiménez 6.5, Hernández 7 (78′ Peralta 6.5), J. M. Corona 7 (63′ Lozano 6.5). A disp.: Talavera, J. Corona, Aguilar, Peña, Aquino, Ramírez, Torres, Reyes. All.: Osorio 7.5.
Giamaica (4-4-2): Blake 6.5; Taylor 5.5, Mariappa 6, Morgan 6, Watson 6; McAnuff 5 (62′ Binns 6), Williamson 6 (77′ Orgill sv), Hector 6.5, McCleary 6.5; Donaldson 6, Barnes 5.5A disp.: Kerr, Thompson, Grant, Harriott, Marsh, Lawrence, Kerr, Solomon, Vanzie. All.: Schäfer 6.
Arbitro: Sampaio (Brasile).
Marcatori: 18′ Hernández, 81′ Peralta.
Ammoniti: 27′ Watson (G).

CLASSIFICA: Messico 6, Venezuela 6, Uruguay 0, Giamaica 0.

Messico e Venezuela ai quarti di finale.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!