Copa América 2016 – Al Venezuela basta una rete di Martínez, Giamaica sconfitta 1-0

-

Giamaica e Venezuela (squadra più giovane della competizione) aprono il Girone C sfidandosi al Soldier Field di Chicago, in palio punti pesanti visto che nell’alto incontro si affronteranno Messico e Uruguay. La partita si chiude con il successo di misura della Vinotinto, che festeggia la conquista dei tre punti grazie al gol di Martínez.

Partono bene i caraibici, con Donaldson che si rende pericoloso nell’area venezuelana. All’11’ gli sforzi della Giamaica non vengono premiati di un soffio, quando Watson centra la traversa con un bel colpo di testa. Alla prima occasione però il Venezuela punisce: la squadra di Schäfer perde palla in fase di manovra, Guerra serve intelligentemente Martínez e il giocatore del Torino batte Blake per l’1-0 della Vinotinto. La Giamaica sbanda e al 23′ rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Austin, autore di un intervento pericoloso e scomposto ai danni di Rincón. Il Venezuela ha in mano la partita e, dopo aver dominato la seconda parte del primo tempo, dovrà provare a chiudere i conti a inizio ripresa.

È la squadra di Schäfer che però approccio meglio i secondi quarantacinque minuti e al 48′ Hector scheggia la traversa dopo la deviazione provvidenziale di Hernández. Il più pericoloso del Venezuela è sempre Martínez, che va vicino al gol del 2-0 in contropiede al 61′. Al 70′ Blake si supera sul colpo di testa in tuffo di Ángel, poi sulla respinta del portiere giamaicano Rondón si divora il raddoppio. Sul ribaltamento di fronte è ancora Watson a fare paura ai tifosi venezuelani con un tiro che termina di poco alto. Vince meritatamente il Venezuela, ma onore comunque a una Giamaica capace di rimanere in partita fino alla fine, nonostante i cinquanta minuti di inferiorità numerica.

GIAMAICA-VENEZUELA 0-1 (0-1)

Giamaica (4-4-2): Blake 6.5; Watson 6.5 (88′ Binns sv), Mariappa 6, Taylor 5.5, Lawrence 5.5 (40′ Morgan 6); McCleary 5, Austin 4, Hector (77′ Williamson sv), McAnuff 6; Donaldson 6, Barnes 5.5. A disp.: Kerr, Thompson, Grant, Harriott, Marsh, Orgill Ottey, Solomon, Vanzie. All.: Schäfer 6.
Venezuela (4-2-3-1): Hernández 6; Rosales 6.5, Vizcarrondo 6, Ángel 6.5, Feltscher 6; Rincón 6, Figuera 6; Guerra 6.5 (90′ González sv), Seijas (85′ Otero sv), Martínez (76′ Peñaranda 6.5); Rondón 6. A disp.: Fariñez, Contrera, Juanpi, Del Valle, Herrera, Santos, Suárez, Velásquez, Villanueva. All.: Dudamel 6.5.
Arbitro: Carrillo (Perù).
Marcatori: 15′ Martínez.
Note – Ammoniti: 20′ Hector, 90’+1 Mariappa (G); 45’+2 Figuera, 74′ Vizcarrondo (V). Espulso: Austin (G) al 23′ per fallo violento.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!