Calcio a 5 Femminile, il Montesilvano è Campione d’Italia

-

Davanti ai duemila spettatori del Nelson Mandela Forum il Montesilvano batte nella bella scudetto l’Isolotto Firenze per 5-3 e conquista lo scudetto del campionato di Serie A femminile di calcio a 5 a cinque anni di distanza dall’ultimo trionfo.

Ad inizio gara subito l’Isolotto fa sentire la sua presenza e parte a razzo, grazie alla brasiliana Cely Gayardo che sblocca la gara con un destro deviato da Guidotti. Il Montesilvano prova a reagire ma incassa anche il secondo gol: Soldevilla serve Blanco che rifinisce per Dayane che calcia di prima intenzione e segna il 41esimo gol della sua stagione. Francesca Salvatore chiama un time-out e striglia le sue ragazze: il Montesilvano torna in campo più concentrato e ribalta la partita, complice un Isolotto che forse pensava di avere già vinto. Prima Nanà approfitta di un errore difensivo di Soldevilla ed accorcia le distanze e poi Bruna Borges approfitta di un altro errore difensivo, questa volta di Gayardo, per far segnare alla compagna la doppietta e riportare la gara in parità. A due minuti dal termine del primo tempo il Montesilvano passa in vantaggio: Bruna scippa un’altra palla a Cely servendo Ersilia D’Incecco, che con il destro confeziona la rimonta.

All’inizio della ripresa l’Isolotto prova a fare la partita ma perde Gayardo per infortunio: il Montesilvano si difende con ordine e fa male con le ripartenze grazie ad una Bruna Borges in forma strepitosa che infila Giustiniani dopo un ottimo scambio con Amparo. D’Orto inserisce il portiere di movimento Duco ma rischia il 5-2 e viene graziato da Bruna che sbaglia a 3 metri dalla porta: la stessa Duco potrebbe riportare poco dopo l’Isolotto in gara ma centra il palo. Nella concitazione il Montesilvano non perde la calma e continua a difendersi e ripartire trovando il 5-2 in campo aperto, con un altro scambio fra Bruna Borges e Amparo, con l’azzurra che piazza in porta. Nel finale Gayardo riesce a rientrare in campo ed a siglare il 3-5 ma la partità è quasi finita. Il Montesilvano si laurea campione.

 

ISOLOTTO FIRENZE-CITTÀ DI MONTESILVANO 3-5 (2-3)

Isolotto FirenzeGiustiniani, Gayardo, Martìn Cortes, Blanco, Dayane, Soldevilla Delgado, Mauro, Teggi, Duco, Xhaxho, Galluzzi, Brugnoni. All. D’Orto
Città di MontesilvanoCaliari, D’Incecco, Amparo, Bruna Borges, Guidotti, Di Pietro, Nanà, Reyes, Troiano, Di Turi, Mansueto, Bellucci. All. Salvatore
Arbitri: Francesco Cirillo (Rovereto), Andrea Campi (Ciampino)
Crono: Gianluca Gentile (Roma 1)
Reti: 2’50” p.t. Gayardo (I), 8’12” Dayane (I), 11’07” e 17’11” Nanà (M), 17’31” D’Incecco (M), 12’29” e 14’36” s.t. Bruna Borges (M), 18’34” Gayardo (I)
Note – Ammonite: Reyes (M), Nanà (M), Soldevilla Delgado (I), Martìn Cortes (M)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!