Copa América 2016 – Caffè amaro per gli USA, la Colombia vince 2-0 a Santa Clara

-

La storica edizione Centenario della Copa América si apre al Levi’s Stadium di Santa Clara (nuovissima casa dei San Francisco 49ers), davanti a 67439 persone, con la sfida tra i padroni di casa degli USA e la Colombia, tra le possibili grandi protagoniste del torneo.

Nonostante gli USA giochino in casa, sono moltissimi anche i tifosi colombiani presenti in California pe la partita inaugurale. E la squadra di Pekerman ricompensa subito la sua gente partendo col piede giusto: all’8′ calcio d’angolo di Cardona e inserimento perfetto di Zapata, che con un gran destro al volo batte Guzan per il vantaggio. La nazionale a stelle e strisce reagisce e va vicina al pareggio con Dempsey, ma paga a caro presso un’ingenuità di Yedlin, che al 42′ devia in area con la mano un traversone dalla sinistra di Díaz. García non ha dubbi nel concedere il netto calcio di rigore, che James Rodríguez trasforma con freddezza per il 2-0 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Nella ripresa, Klinsmann prova a dare la scossa ai suoi inserendo il giovane talento classe 1998 Pulisic e Nagbe, e gli USA vanno a un passo dal riaprire la partita con il colpo di testa di Dempsey che viene salvato sulla linea da Ospina. Scampato il pericolo, la Colombia prova a mettere a segno il colpo del ko, ma Bacca colpisce la traversa. Finisce così 2-0 per i Cafeteros, che lanciano subito un segnale forti alle altre contendenti per la vittoria finale. Gli USA dovranno leccarsi le ferite velocemente e reagire subito portando a casa tre punti nella prossima partita contro la Costa Rica.

USA-COLOMBIA 0-2 (0-2)

USA (4-3-3): Guzan 6; Yedlin 5, Cameron 6, Brooks 5.5, Johnson 6; Jones 5 (66′ Nagbe 6), Bradley 6, Bedoya 5.5 (86′ Zusi sv); Wood 5 (66′ Pulisic 6), Dempsey 6, Zardes 6. A disp.: Howard, Horvath, Beckerman, Besier, Birnbaum, Castillo, Kitchen, Orozco, Wonsolowski. All.: Klinsmann 5.
Colombia (4-2-3-1): Ospina 6.5; Arias 6, J. Murillo 6, C. Zapata 7, Díaz 6.5; Pérez 7.5 (86′ C. Sánchez sv), Torres 6; Cuadrado 6.5, J. Rodríguez 7 (73′ Celis sv), Cardona 7; Bacca 6 (88′ Moreno sv). A disp.: Bonilla, R. Zapata, Aguilar, Fabra, R. Martínez, Medina, Mina, Moreno, Roa. All.: Pekerman 7.
Arbitro: García (Messico).
Marcatori: 8′ C. Zapata, 42′ rig. J. Rodríguez.
Note – Ammoniti: 57′ Bedoya.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!