Copa América 2016 – Girone C: la Giamaica

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle ultime due squadre del Gruppo C: Giamaica e Venezuela. Ad aprire la giornata è la Giamaica.

LA STORIA – I Reggae Boyz sono alla seconda partecipazione alla Copa América dopo quella dell’anno scorso, quando gli uomini di Schäfer furono eliminati al primo turno. La Giamaica può vantare anche una partecipazione al Mondiale, nel 1998, che si concluse sempre con un’eliminazione nella prima fase del torneo. Due furono le partecipazioni al Campionato CONCACAF, concluso entrambe le volte con scarsi risultati. Su nove partecipazioni alla Gold Cup, invece, i migliori piazzamenti sono un terzo e un secondo posto, quest’ultimo ottenuto proprio lo scorso anno. Sei sono invece i successi nella Coppa dei Caraibi: l’ultimo, ottenuto nel 2014, permetterà alla Giamaica di prendere parte alla Copa América 2016.

LA SQUADRA 

Difesa – Le belle prestazioni fornite nella scorsa Copa América e alla scorsa Gold Cup chiariscono le gerarchie del commissario tecnico Schäfer per quel che riguarda il reparto arretrato. Il primo portiere dovrebbe essere Thompson, con Kerr sua riserva (titolare nella Copa América 2015, nel corso della quale fornì prestazioni imbarazzanti). In difesa si candidano per una maglia da titolare Mariappa, Hector, Morgan (pronto a vivere un nuovo sogno dopo quello vissuto col Leicester City) e Lawrence, miglior terzino sinistro della Gold Cup 2015..

Centrocampo – Regna l’equilibrio nella mediana giamaicana, che se schierata a quattro uomini come nella scorsa Gold Cup potrebbe dar filo da torcere agli avversari. Da menzionare, infatti, la presenza di McAnuff, McCleary e Austin, tra i protagonisti lo scorso luglio appunto nel massimo torneo del Centro e Nord America, oltre al sempre presente Watson.

Attacco – Dawkins e Barnes dovrebbero formare la coppia d’attacco titolare, caratterizzata da un’ottima intesa in considerazione anche che tra l’altro potrebbe far davvero male alle difese avversarie. Non va dimenticato l’apporto di Mattocks, spesso utilizzato a gara in corso con l’intento di spaccare le partite: scelta, questa, che ha spesso pagato in termini di reti e risultato.

PRONOSTICO – Le possibilità di passare il turno sono davvero ridotte al lumicino, considerando anche la presenza nel Girone C di Uruguay, una delle favorite alla vittoria finale, e Messico, contro il quale i Reggae Boyz cercheranno di aggiudicarsi la rivincita dopo la brutta finale di Gold Cup 2015 disputata proprio contro i messicani. La Giamaica parte come terza forza del girone e proverà il tutto per tutto per centrare la qualificazione: attenzione però anche al Venezuela, sulla carta la selezione inferiore alle altre, ma che proverà anch’essa a dar filo da torcere alle altre squadre.

CONVOCATI

Portieri: Andre Blake (Philadelphia Union), Duwayne Kerr (Stjarnan), Ryan Thompson (Saint Louis FC).

Difensori: Rosario Harriott (Harbour View), Michael Hector (Reading), Kemar Lawrence (New York Red Bulls), Adrian Mariappa (Crystal Palace), Wes Morgan (Leicester City), Damano Solomon (Portmore United), Jermaine Taylor (Portland Timbers).

Centrocampisti: Rodolph Austin (Brøndby), Michael Binns (Portmore United), Chevonne Marsh (Cavalier), Joel McAnuff (Leyton Orient), Garath McCleary (Reading), Andrew Vanzie (Humble Lions), Je-Vaughn Watson (New England Revolution), Lee Williamson (Blackburn Rovers).

Attaccanti: Giles Barnes (Houston Dynamo), Simon Dawkins (San Jose Earthquakes), Clayton Donaldson (Birmingham City), Dever Orgill (Mariehamn), Allan Ottey (Montego Bay United).

CALENDARIO 

5/6, ore 23: Giamaica-Venezuela (Soldier Field, Chicago)

10/6, ore 4: Messico-Giamaica (Rose Bowl, Pasadena)

14/6, ore 4: Uruguay-Giamaica (Levi’s Stadium, Santa Clara)

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!