Giro d’Italia 2016, la presentazione della 20/a tappa

-

La 20/a tappa del Giro d’Italia, la Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, decreterà ufficialmente il nome del vincitore della 99/a edizione del Giro d’Italia. La frazione odierna presenta un’altimetria impegnativa con ben quattro salite, di cui le prime tre di 1a categoria, da affrontare in 134 km. Subito dopo il via si sale sul Col de Vars (media 6%, max 13%). Dopo 18.2 km si giunge sul GPM di 1a categoria prima di affrontare una discesa di una ventina di km. L’ascesa del Col de La Bonette è la più lunga di giornata con i suoi 22.2 km di salita a una pendenza media del 6,7% con la massima del 10%. Al km 63.1 si transita sul GPM da dove inizia la lunga discesa di 40 km interrotta da un breve tratto in falsopiano. La salita del Colle della Lombarda è meno lunga della precedente (19.8 km), ma le pendenze sono più impegnative con massime del 12% e una media del 7,5%. Lungo gli 8 km di discesa i corridori possono tirare un po’ il fiato prima degli ultimi 2.3 km interamente in salita con pendenze fino all’11%.

Con distacchi in classifica minimi, i primi quattro della generale si sfideranno per l’ultima volta sulle salite del Giro. Sarà dunque aperta battaglia tra coloro che possono aggiudicarsi la 99/a edizione del Giro d’Italia.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!