Copa Libertadores, quarti di finale: il sogno dell’Independiente del Valle continua, in semifinale sfiderà il Boca

-

La prima qualificazione nella storia agli ottavi di finale sembrava un risultato straordinario per l’Independiente del Valle, squadra promossa per la prima volta nella massima serie ecuadoriana nel 2010. Invece gli uomini allenati dall’uruguaiano Pablo Repetto non si sono fermati e hanno eliminato prima il River Plate e ora il Pumas, raggiungendo una tanto incredibile quanto meritata semifinale.

Dopo il successo per 2-1 ottenuto a Quito, i nerazzurri si sono ritrovati sotto di due reti dopo diciassette minuti a Città del Messico, per la doppietta di Ismael Sosa (con due reti in fotocopia dopo una discesa sulla fascia destra). Il Pumas ha avuto però il demerito di non continuare a premere sull’acceleratore per chiudere i conti e nella ripresa Junior Sornoza, l’uomo della provvidenza, ha rimesso tutto in parità trovando al 65′ il gol del 2-1.

A decidere chi avrebbe raggiunto il Boca Juniors in semifinale sono stati così i calci di rigore: ironia del destino, l’unico a sbagliare dal dischetto è stato proprio Sosa, autore dei due gol della serata per i messicani. Cinque su cinque invece per un Independiente del Valle, che, dopo essere stato perfetto dagli undici metri, entra nella storia e ora si giocherà l’accesso in finale contro i giganti del Boca.

RISULTATI

Atlético Nacional-Rosario Central  3-1  9′ rig. Ruben (C), 45′ Torres (A), 50′ Guerra (A), 90’+5 Berrío (A) (andata 0-1)
Atlético Mineiro-São Paulo  2-1  7′ Cazares (A), 12′ Carlos (A), 15′ Maicon (S) (andata  0-1)
Pumas-Independiente del Valle  3-5 DCR (2-1; 15′, 17′ Sosa (P), 65′ Sornoza (I)) (andata 1-2)
Boca Juniors-Nacional  4-3 DCR (1-1; 21′ aut. Díaz (N), 73′ Pavón (B)) (andata 1-1)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!