Verso Francia 2016 – La Romania inciampa, con il Congo è solo 1-1

-

Il mercoledì sera di calcio internazionale offre, in un menù piuttosto scarno, tre amichevoli tra Nazionali: tra le formazioni qualificate agli Europei di Francia, di scena solamente la Romania.

Al Sinigaglia di Como, stop inatteso per la formazione di Iordănescu, fermata nel finale sull’1-1 dalla Repubblica Democratica del Congo. La compagine dell’est Europa si schiera con un 4-2-3-1 che vede l’ex-Inter Alibec muoversi al centro dell’attacco, supportato da Popa, Chipchiu e Stanciu; è proprio quest’ultimo, al minuto 27, a rompere l’equilibrio della gara trovando il vantaggio romeno. I gialloblu conducono all’intervallo la gara in vantaggio senza troppi patemi, e nella ripresa sembrano amministrarla con la stessa tranquillità; l’inevitabile valzer di cambi finisce però per alterare gli equilibri, ed al minuto 87 la formazione africana trova l’insperato pareggio grazie al sigillo di Bokila, che lascia l’amaro in bocca alla Romania;  per  i ragazzi di Iordănescu, prima della gara d’esordio ai campionati europei contro la Francia, rimane il test in programma contro la Georgia, in calendario per venerdì 3 giugno.

Agli Europei non prenderà parte, tra mille rimpianti, la Serbia, si “consola” piegando 2-1 Cipro in amichevole: Mitrović e Tadić disegnano il successo serbo, nonostante la sventurata autorete di Maksimović rischi di alimentare una rimonta cipriota che non si concretizza. Chiude il programma odierno, lo 0-0 tra Panama e Venezuela.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE IMPEGNATE A EURO 2016)

Romania–Repubblica Democratica del Congo 1-1 27’ Stanciu (R), 87’ Bokila (C)

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI (SQUADRE NON IMPEGNATE A EURO 2016)

Panama-Venezuela 0-0

Serbia-Cipro 2-1 2’ Mitrović (S), 10’ Tadić (S), 28’ aut.  Maksimović (C)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!