Taça de Portugal – Solo ai calci di rigore lo Sporting Braga ha la meglio sul Porto

-

Lo Sporting Braga si aggiudica per la seconda volta nella sua storia la prestigiosa Taça de Portugal: in finale gli uomini di Fonseca, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari prima e dei supplementari poi, si sono imposti ai calci di rigore sul Porto col risultato di 6-4.

La partita si mette sin da subito bene per lo Sporting Braga, che al 12′ trova il gol del vantaggio con Fonte che, servito perfettamente da Hassan, riesce a battere Helton. Il Porto prova a reagire e ad alzare i ritmi dell’incontro, ma non riesce a concretizzare la superiorità del possesso palla e delle azioni create, che non impediscono di terminare la prima frazione di gioco in svantaggio.

Nel secondo tempo il canovaccio di gara non cambia, ma al 58′ arriva una nuova doccia gelata per il Porto: Josué raddoppia e porta i suoi sul 2-0. Tre minuti dopo Valente Silva ha il merito di riaprire la gara e l’ultima mezz’ora è un vero assedio degli uomini di Peseiro, che nell’immediato non produce gli effetti sperati. Ma il finale è da cardiopalma: in pieno recupero Valente Silva firma la sua doppietta personale e porta la gara ai supplementari.

Ai supplementari nessuna delle due squadre riesce a incidere, complice anche la tanta stanchezza, e l’esito della gara viene rimandato ai calci di rigore: il Porto ha il demerito di sbagliarne due con Herrera e Pereira, consegnando la coppa allo Sporting Braga, capace di segnare tutti e quattro i rigori.

PORTO-SPORTING BRAGA 2-2 d.c.r. 4-6 (0-1)

Porto (4-2-3-1): Helton; Pereira M., Awaziem (46′ Neves), Marcano, Layún; Pereira D., Realvas Oliveira (74′ Andre); Varela (79′ Aboubakar), Herrera, Brahimi; Valente Silva. A disp.: Casillas, Martins Indi, Evandro, Corona. All.: Peseiro.
Sporting Braga (4-3-3): Marafona; Carneiro, Ferreira (77′ Boly), Pinto, Goiano; Josué (84′ Santos), Mauro, Luiz Carlos; Silva R., Hassan, Fonte (60′ Stojiljković). A disp.: Matheus, Vukčević, Silva A., Djavan. All.: Fonseca.
Arbitro: Artur Soares Dias (Portogallo).
Marcatori: 12′ Fonte (B), 58′ Josué (B), 61′, 90’+1′ Valente Silva (P).
Note – Ammoniti: Valente Silva (P); Pinto (B).
Sequenza rigori: Layún gol (P), Santos gol (B), Herrera sbagliato (P), Stojiljković gol (B), Neves gol (P), Hassan gol (B), Pereira M. sbagliato (P), Goiano gol (B).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!