Copa Libertadores, quarti di finale – Boca avanti ai calci di rigore, l’Atlético Nacional elimina il Central al 95′

-

Incredibile partita all’Estadio Atanasio Girardot di Medellin. Dopo nove minuti, il Rosario Central passa in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Marco Ruben (fallo di mano di Copete) ammutolendo i cinquantamila tifosi biancoverdi, preoccupati più che mai: dopo l’1-0 dell’andata a favore degli argentini infatti all’Atlético Nacional serve il 3-1 per raggiungere le semifinali. Da questo momento in poi si gioca a una porta sola, ma i primi tentativi dei colombiani non impensieriscono Sosa fino al gol del pareggio di Torres al 45′. La musica non cambia nel secondo tempo e al 50′ il venezuelano Guerra porta l’Atlético in vantaggio approfittando di un errore difensivo di Donatti in area. Il Central resiste fino al 95′, quando, in dieci uomini per l’espulsione di Burgos, subisce il 3-1 di Berrío su assist di testa di Henríquez (ottima però la giocata iniziale di Ibarguen, capace di cambiare la partita con il suo ingresso in campo). A questo punto succede di tutto: l’esultanza dell’autore del gol “in faccia” a Sosa manda su tutte le furie i giocatori argentini e si scatena una rissa che si concluderà con le espulsioni di Berrío per i padroni di casa e di Musto e Lo Celso per i gialloblù. L’Atletico Nacional in semifinale affronterà il São Paulo in un’altra serie che si preannuncia molto equilibrata.

Domina, ma ha bisogno dei calci di rigore per andare in semifinale invece il Boca Juniors. Dopo aver “buttato” via la vittoria a Montevideo, la squadra di Schelotto rischia di ripetere il “suicidio”. Il Nacional infatti passa in vantaggio alla Bombonera al 21′ grazie a un goffo autogol del Cata Díaz e sogna il colpo grosso. Il Boca fa possesso palla, ma non riesce a trovare il pareggio per l’imprecisione dei suoi attacchi: clamoroso il gol divorato da Chávez a fine primo tempo, con un colpo di testa a un metro dalla porta messo incredibilmente fuori. Nella ripresa gli Xeneizes continuano ad attaccare e al 73′ Pavón batte Conde con un bel diagonale scacciando lo spettro di un’eliminazione che sarebbe stata pazzesca considerando la mole di gioco e di occasioni prodotta dalle due squadre nei 180′. La sfida finisce 1-1 e si va così ai calci di rigore: qua l’eroe diventa Orión, che, prima para il tiro di Porras, poi quello di Romero che poteva dare la vittoria del Nacional, e infine neutralizza il rigore di Carballo portando il Boca in semifinale. Per la grande favorita per la vittoria finale (insieme all’Atlético Nacional) ora ci sarà una semifinale relativamente semplice (rispetto all’altra) contro Independiente del Valle o Pumas, a luglio dopo la Copa América.

RISULTATI

Atlético Nacional-Rosario Central  3-1  9′ rig. Ruben (C), 45′ Torres (A), 50′ Guerra (A), 90’+5 Berrío (A) (andata 0-1)
Atlético Mineiro-São Paulo  2-1  7′ Cazares (A), 12′ Carlos (A), 15′ Maicon (S) (andata  0-1)
Independiente del Valle-Pumas  2-1  42′, 55′ Angulo (I), 73′ F. Martínez (P) (ritorno 25/5)
Boca Juniors-Nacional 4-3 DCR (1-1, 21′ aut. Díaz (N), 73′ Pavón (B)) (andata 1-1)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!