Verso Francia 2016 – I bomber degli Europei

-

 
Il grande albo d’oroย dei “tiratori scelti” del Campionato Europeo ospita fuoriclasse stellari (basti pensare a Platini e Van Basten), bomber formidabili (Gerd Mรผller ed Alan Shearer, ad esempio) ma anche protagonisti meno acclamati. Insomma, un po’ di tutto. Scorriamo in rassegna i capocannonieriย europei delle edizioni precedenti.

Nelle prime 6 edizioni dei Campionati Europei, con la formula della fase finale con sole 4 squadre partecipanti, รจ stato naturale non ottenere bottini cospicui da parte degli attaccanti. Tra il 1960 ed il 1968 nessuno riuscรฌ a spingersi oltre le 2 segnature. Ex-aequo per 5 giocatori nel 1960: i sovietici Valentin Ivanov e Viktor Ponedelnik (rispettivamente mattatori della semifinale e della finalissima) divisero il titolo con Milan Galic e Drazan Jerkovic (Jugoslavia, battuti all’ultimo atto proprio dall’URSS), oltre al francese Franรงois Heutte.

Nel torneo seguente, i padroni di casa della Spagna conquistarono la Coppa Delaunay portando Jesรบs Marรญa Pereda (che aprรฌ le marcature in finale, terminata 2-1 sui sovietici) in vetta alla classifica marcatori a pari merito con gli ungheresi Ferenc Bene e Dezsรถย Novรกk.ย Nel 1968 in Italia ebbe la meglioย il fortissimo attaccante della Jugoslavia Dragan Dzaijc.ย Ottenne un miglior risultato realizzativo il superbomber tedesco Gerd Mรผller, con 4 gol nell’edizione 1972 vinta dalla Germania Ovest grazie anche alla sua doppietta all’Unione Sovietica in finale, la terza colta da Jascin & Co. su quattro edizioni del torneo.

Un altroย Mรผller, stavolta Dieter, si appropriรฒ della corona nel 1976 con 3 reti, quando i tedeschi dovettero lasciare spazio alla sorpresa Cecoslovacchia dopo i rigori.ย A partire dall’Euro 1980, fino a Svezia 1992, il format della manifestazione venne allargato a 8 squadre. Si affermarono in sequenza:ย Klaus Allofs (Germania Ovest, 3 reti, tutte rifilate all’Olanda in una sola gara), Michel Platini (Francia, 9 reti, performance tuttora ineguagliata)ย e Marco Van Basten (Olanda, 5 reti, la cui palombella a Dasaev nella finale del 1988 resta un ricordo indelebile).

Nel 1992 si assistette all’affermazione di 4 giocatori a quota 3 gol, un poker particolare composto dal vincitore del torneo Henrik Larsen (Danimarca), il formidabile colpitore di testa Karl-Heinz Riedle (Germania), l’elegante Dennis Bergkamp (Olanda) e lo sgusciante Tomas Brolin (Svezia):ย curioso come siano tutti passati per il campionato italiano, con alterne fortune.

Con Inghilterra ’96 l’Europeo ha visto il debutto della fase finale a 16 squadre. Staccรฒ tutti il grande Alan Shearer, autore di 5 marcature, tuttavia non sufficienti per trascinare i britannici alla vittoria.ย 2 Paesi ospitanti (Belgio e Olanda) ed altrettanti re del gol nel 2000, sempre con 5 reti: l’olandese Patrick Kluivert e lo jugoslavo Savo Milosevic.ย Identico score per il ceco Milan Baros (2004). La Spagna ha vinto le ultime due edizioni continentali, portando in entrambi i casi un attaccante sul trono dei cannonieri.

Si tratta diย Davรญd Villa, in solitudine nel 2008 (4 gol) e Fernando Torres 4 anni fa, ma in coabitazione con altri 5 goleador:ย Alan Dzagoev (Russia), Mario Balotelli (Italia), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Mario Gรณmez (Germania) e Mario Mandzukic (Croazia), tutti a quota 3.

 

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'รจ stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!