Russia, un finale di straordinaria bellezza

-

Molti campionati sono già chiusi ad inizio primavera, altri ancor prima di iniziare. In Russia invece, è ancora tutto aperto. E quando si parla di tutto, si intende davvero tutto. Soltanto tre squadre su sedici sono già con la testa alle vacanze (Rubin, Ural e Krylya Sovetov) e nessun verdetto è stato ancora stabilito. La straordinarietà di questa situazione sta nel fatto che tutto può ancora capovolgersi: il CSKA è primo, ma potrebbe trovarsi terzo senza Champions; l’Anzhi è ultimo ma potrebbe salvarsi senza play out.

Basterebbe questo per regalare motivi di interesse a un campionato che di per sè non ne avrebbe bisogno, vista la qualità degli interpreti, il livello tecnico-tattico e l’imprevedibilità. Nonostante ciò, il calendario ha voluto metterci lo zampino, sfornando una ventinovesima giornata (la penultima) di rara bellezza: escludendo la gara tra Krylya Sovetov e Rubin, che darà il via alle danze domenica pomeriggio, le altre sette sfide sono tutte scontri diretti per una determinata posizione di classifica (a parte Rostov-Ural, match comunque di infinitesimale importanza nella corsa al titolo).

La lotta per non retrocedere è probabilmente quella più accattivante, per numero di squadre coinvolte e di capovolgimenti di fronte avvenuti nelle ultime settimane: Kuban e Anzhi sembravano spacciate, eppure i clamorosi successi infrasettimanali sui campi di Lokomotiv e Rubin hanno riconsegnato fiducia ai due fanalini di coda, complici le battute d’arresto di Ufa, Dinamo e Mordovia, che hanno perso in casa contro le prime tre della classe. Kuban-Dinamo e Anzhi-Mordovia saranno due scontri all’ultimo sangue, con i padroni di casa avvantaggiati nonostante la classifica dica il contrario; questo per tre motivi: la sede dell’incontro, fattore più evidente ma forse meno rilevante, lo stato psicologico e l’abitudine a trovarsi in queste situazioni (totalmente sconosciuta alla Dinamo, ad esempio). A rischiare di più è la Dinamo, che poi ospiterà lo Zenit. Nell’ultima giornata impegni più agevoli per Kuban, in casa dell’Ural, e Anzhi, in casa del Krylya Sovetov. Decisivo anche l’esito del “derby” Amkar-Ufa, con i rossoneri forti di un buon vantaggio in classifica e desiderosi di chiudere definitivamente il discorso.

Anche la corsa all’Europa League è entusiasmante: la Lokomotiv ha perso tre gare di fila, mentre lo Spartak le ha vinte, scavalcando i Ferrovieri. Spartak-Terek è uno spareggio per il quinto posto, con gli uomini di Alenychev abbastanza favoriti. Per la squadra di Cherevchenko ormai invece sembrano davvero poche le chance di tornare a disputare la competizione europea, tenendo conto della complessa sfida in casa dello Zenit.

Per chiudere, non si può non trattare della corsa al titolo e alla Champions League. Dando per scontato che il Krasnodar più del playoff di Europa League non possa fare, lo Zenit è certo dei gironi di Europa League con qualsiasi posizione di classifica. Curioso il caso del Rostov: con sei punti avrebbe grosse probabilità di arrivare primo, in caso contrario sarebbe quasi sicuramente terzo; paradossalmente, sarebbe migliore la terza piazza rispetto alla seconda, che potrebbe precludere anche i gironi di Europa League, certi invece in caso di bronzo. Per la lotta al titolo, tagliato fuori lo Zenit che punta alla Champions, lo scontro decisivo pare essere CSKA-Krasnodar. Dovesse vincere quella partita, il CSKA avrebbe un match point alla portata in casa di un Rubin privo di alcuna motivazione.

Nel resto d’Europa i campionati sono già finiti da un pezzo, in Russia il bello deve ancora venire.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!