Liegi-Bastogne-Liegi 2016 – Poels fa sua la “Doyenne”: battuti in una volata ristretta Albasini e Rui Costa

-

Wout Poels (Team Sky) ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi 2016, ultima delle classiche delle Ardenne, battendo in volata Michael Albasini (Orica GreenEDGE) e Rui Costa (Lampre-Merida), rispettivamente secondo e terzo, dopo che i tre, insieme a Samuel Sánchez (BMC), avevano staccato tutti sulla Côte de la Rue Naniot, ultima asperità di giornata posta a tre chilometri dal traguardo.

In fuga dalle prime battute di gara ci vanno Pavel Brutt (Tinkoff), Jérémy Roy (FDJ), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18), Alessandro De Marchi (BMC) e Paolo Tiralongo (Astana), a cui si aggiunge Vegard Stake Laengen (IAM Cycling): il gruppo, tirato dalla Movistar, concede loro al massimo 8 minuti di vantaggio, riprendendoli poi a poco meno di venti chilometri dal traguardo.

In molti han provato a fare la differenza, cercando di staccare tutti, ma il tentativo giusto è quello di Albasini sulla Côte de la Rue Naniot, peraltro piastrellata di pavé, con Rui Costa, Sánchez e Poels prontamente accodatisi allo svizzero, che nelle ultime battute di gara ha provato più volte a staccare gli altri attaccanti: in volata l’olandese Poels, quarto alla Freccia Vallone 2016, è riuscito a centrare una storica vittoria.

Gruppo dei migliori regolato da Ilnur Zakarin (Katusha), giunto a 9” dal vincitore: presenti Alejandro Valverde (Movistar), Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Roman Kreuziger (Tinkoff), ma non Vincenzo Nibali (Astana), staccatosi sulla Côte de Saint-Nicolas.

Freccia Vallone 2016 – Ordine d’arrivo
1) Wout Poels (Team Sky)
2) Michael Albasini (Orica GreenEDGE) s.t.
3) Rui Costa (Lampre-Merida) s.t.
4) Samuel Sánchez (BMC) a 4”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 9”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!