L’anima della Ferrari ha un nuovo proprietario

-

È  un po’ come vendere l’anima al diavolo: eterna bellezza, ma prezzo da pagare altissimo, quello della libertà. E allora ecco lo scenario: una sera di inizio inverno, all’imbrunire, gli ingegneri Andrea Binotti e Simone Resta creano la nuova power unit Ferrari, riducendo gli ingombri per liberare spazio, migliorandone la combustione e l’aspirazione per avere più potenza, e per finire danno un ritocchino niente male anche al turbo.

Quello che non sanno però è che la stanno mettendo nelle mani del diavolo. L’anima della SF16-H viene teletrasportata agli inferi, bellissima, finalmente competitiva, ma non più così tanto libera di cavalcare strisce d’asfalto, ruggendo. In Australia ne fa le spese Kimi: la rossa comincia a sputare fuoco, segnale a dir poco emblematico del turbo andato K.O. per colpa di un surriscaldamento. In Bahrain è il turno di Seb: questa volta il diavolo si porta via la Ferrari ancor prima di farne vibrare il cofano motore a pochi metri dai 5 semafori.

Due problemi di affidabilità tutt’altro che superficiali, due ritiri inevitabili: è questo il bilancio desolante dell’inizio di stagione tinto di rosso. La monoposto c’è, eccome: in Australia solo la strategia ha portato via a Vettel 25 motivi per festeggiare con lo champagne dal gradino più alto, in Bahrain Räikkönen ha chiuso davanti ad Hamilton e ad una manciata di secondi dall’altra freccia d’argento, quella telecomandata sui binari da Rosberg, che finalmente si gode il suo momento.

La SF16-H, insomma, ha tutte le carte in regola per lottare contro chi, negli ultimi 2 anni, ha fatto un altro sport, disputando una competizione più simile alla Dakar, da soli nel deserto, che alla Formula 1. Il dominio Mercedes ha portato la Ferrari a rivoluzionare il proprio pacchetto, e in particolar modo la power unit. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, ma il prezzo da pagare è stato fin qui altissimo, un risultato, con ogni probabilità, frutto di una sera di inizio inverno, all’imbrunire.

Federico Sala
Federico Sala
Nato a Milano nel 1992, laureato in Lettere Moderne ed ex collaboratore di Sportitalia. Scrive per Milannews.it e tuttoB, e nel tempo libero allena i ragazzini delle società affiliate all'AC Monza.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!