Qualificazioni Mondiali 2018 – Argentina, Colombia e Uruguay fanno festa, Dani Alves salva il Brasile in Paraguay

-

Davanti ai 57mila tifosi di Cรณrdoba, l’Argentina batte 2-0 la Bolivia, festeggia il 50esimo gol in Nazionale di Messi e si porta al terzo posto del girone sudamericano valido per le qualificazioni ai Mondiali che si giocheranno in Russia nel 2018. Il 5-4-1 ultra-difensivo della Bolivia non sortisce gli effetti sperati e i padroni di casa costringono fin da subito gli ospiti a svariati salvataggi miracolosi. Al 20′ Mercado, servito da Higuaรญn che si era visto ribattere sulla linea di porta un tiro da Eguinoย nella stessa azione, sblocca il risultato segnando il suo secondo gol consecutivo dopo quello contro il Cile di giovedรฌ scorso. Passano dieci minuti e Messi fa 50 con la maglia della Selecciรณn trasformando un calcio di rigore concesso per un fallo su Banega. Nel secondo tempo il copione non cambia, anche se Correa (entrato al posto dell’infortunato Di Marรญa), Biglia e Banega sprecano le occasioni per aumentare i gol argentini. La partita finisce con la i fuochi d’artificoย del Kempes e con la squadra di Martรญno che chiude la doppia giornata di qualificazioni con due vittorie e si dovrร  ora concentrare sulla Copa Amรฉrica Centenario di quest’estate.

La partita piรน bella ed equilibrata della giornata รจ quella di Asunciรณn, dove il Brasile, orfano di Neymar, rimonta due reti di svantaggio al Paraguay e porta a casa un punto insperato fino a dieci minuti dal fischio finale. La squadra di Ramรณn Dรญaz infatti si porta sul 2-0 con i gol di Lezcano (quarto gol nelle ultime tre partite ufficiali con la maglia biancorossa) e diย Benรญtez, ma commette l’ingenuitร  di arretrare troppo il suo baricentro pensando solo a difendere il vantaggio. Ricardo Oliveira (meteora nel Milan, ora tornato in patria al Santos) accorcia le distanze al 79′ sfruttando una “papera” di Villar e Dani Alves fa 2-2 al 92′ segnando un gol molto bello con un destro a giro e facendosi cosรฌ perdonare l’errore in marcatura sulla rete diย Benรญtez. Il Brasile sale a noveย punti limitando i danni in una giornata che poteva andare molto peggio; il Paraguay invece deve mangiarsi le mani per aver perso altri due punti nei minuti di recupero dopo quelli contro l’Ecuador.

Alla sesta giornata arriva la prima sconfitta per l’Ecuador, che giร  si era salvato giovedรฌ scorso pareggiando nel finale contro il Paraguay. A Barranquilla perรฒ la squadra di Quinteros viene asfaltata da una grande Colombia, tornata sui livelli dei Mondiali del 2014. Bacca, autore di una doppietta, e Pรฉrez sentenziano un Ecuador mai in partita e capace di segnare i gol della bandiera del 3-1 con Arroyo solo al 90′. I Cafeteros sembrano essersi ritrovati dopo un periodo non brillantissimo e a fine partita James Rodrรญguez, protagonista di alcune giocate fantastiche, e compagni hanno potuto esultareย coi propri tifosi.

Festa grande anche per l’Uruguay, a cui basta un gol di Cavani al 52′ per battere il Perรน a Montevideo e raggiungere l’Ecuador al comando del girone. Crisi nera invece per gli andini, fermi a quattro punti e praticamente giร  fuori dal discorso qualificazione.

Chiudiamo col successo del Cile, che si riprende dal ko interno contro l’Argentina andando a vincere 4-1 in Venezuela. La partita era perรฒ iniziataย maleย per la Roja, sorpresa dal vantaggio venezuelano realizzatoย al 9′ di Otero. Sotto di un gol, la squadra di Pizzi ha perรฒ reagito alla grande con le doppiette di Pinilla e di Vidal. Per il Cile sono tre punti fondamentali, che valgono il ritorno tra le prime cinque della classe. Venezuela invece sempre ultimo con un solo punto conquistato in sei giornate.

RISULTATI SESTA GIORNATA

Colombia-Ecuador ย 3-1 ย 15′ Bacca (C), 48′ S. Pรฉrez (C), 67′ Bacca (C), 90′ Arroyo (E)
Uruguay-Perรน ย 1-0 ย 53′ Cavani
Argentina-Bolivia ย 2-0 ย 20′ Mercado, 30′ rig. Messi
Venezuela-Cile ย 1-4 ย 9′ Otero (V), 33′, 52′ Pinilla (C), 72′, 90′ Vidal (C)
Paraguay-Brasile ย 2-2 ย 40′ Lezcano (P), 49′ Benรญtez (P), 79′ R. Oliveira (B), 90’+2 Dani Alves (B)

CLASSIFICA: Uruguay 13, Ecuador 13, Argentina 11, Cile 10, Colombia 10, Paraguay 9, Brasile 9, Perรนย 4, Bolivia 3,ย Venezuela 1.

PROSSIMA GIORNATA (settembre):

Colombia-Venezuela
Paraguay-Cile
Argentina-Uruguay
Ecuador-Brasile
Bolivia-Perรน

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!