Mondiali Under 17 Femminili, le qualificate per Sud America e Africa

-

Mancano ormai pochi mesi ai Mondiali Under 17 Femminili che si disputeranno in Giordania dal 30 settembre al 21 ottobre e continuano a fioccare le qualificate che si andranno ad aggiungere a Giappone, Corea del Nord, Canada, Messico, USA e Nuova Zelanda, oltre alle padrone di casa.

Partiamo dall’Africa: Ghana, Nigeria e Camerun si sono assicurate un posto nel Mondiale finendo nei primi tre posti del CAF U-17 Women’s World Cup Qualifying Tournament. Il Ghana ha battuto il Marocco con uno schiacciante 10-0 complessivo dove hanno brillato le stelle Abdulai, Alhassan e Ansah, la Nigeria ha sconfitto il Sud Africa con un complessivo 7-0 (cinque reti di Rasheedat Ajibade) mentre il Camerun ha faticato non poco per avere ragione dell’Egitto: alla fine le Leonesse hanno avuto ragione delle rivali nella gara di ritorno per 4-0 battendole con un risultato complessivo di 6-1.

Veniamo al Sud America: si sono qualificate ai Mondiali Brasile, Venezuela e Paraguay grazie alle loro prestazioni nella South American U-17 Women’s Championship. Il Venezuela ha vinto la competizione battendo il Brasile per 1-0 grazie ad una rete della capocannoniera del torneo Deyna Castellanos, mentre il Paraguay, sconfitto in semifinale 6-2 proprio dal Venezuela, si è rifatto battendo la Colombia per 2-1 grazie ad una doppietta di Jessica Martinez.

Per quanto riguarda l’Italia, la squadra di Rita Guarino ha finito in testa al proprio girone la Fase Elite dell’Europeo e si è qualificata per la fase finale a maggio in Bielorussi, dove dovrà piazzarsi tra le prime tre se vorrà partecipare al Mondiale.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!