Verso Francia 2016 – Una buona Italia ferma la Spagna: al Friuli è 1-1

-

Allo stadio “Friuli/Dacia Arena” di Udine, una buona Italia riesce a fermare sull’1-1 la Spagna: decisive le reti nel secondo tempo del subentrato Insigne e di Aduriz (primo gol in Nazionale). In generale, meglio gli Azzurri, capaci di mettere in mostra un gioco più frizzante e preciso rispetto agli uomini di Del Bosque. 

Primo tempo senza grandi emozioni, con le due Nazionali che faticano a dare velocità alle manovre offensive, finendo per affidarsi a un giro palla lungo e inefficace. Ma tra le due squadre in campo, è l’Italia a dimostrare maggior concretezza, creando diversi pericoli alla porta degli spagnoli: prima, su traversone tagliato di Candreva, Sergio Ramos rischia di infilare il proprio portiere, ma il pallone si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo; poi ancora l’ispiratissimo giocatore della Lazio prova a impensierire De Gea con un bel destro da fuori.

Nella ripresa, la partita comincia a diventare più divertente, con le squadre che, anche grazie agli ingressi in campo di elementi freschi dalla panchina, iniziano a mettere in mostra un gioco più frizzante. Al 52′, Conte decide di sostituire Éder con Insigne e il talentino napoletano dimostra subito di avere tutto un altro passo rispetto ai compagni di reparto: dopo aver tentato di sorprendere De Gea con un bel tiro da fuori area, al 68′ l’esterno del Napoli riesce a firmare il gol del vantaggio, anticipando in spaccata la difesa spagnola su cross di Giaccherini. Ma dopo appena due minuti, gli ospiti riescono a trovare l’immediato pareggio: Morata impegna di testa Buffon, ma sulla corta respinta del portiere della Juventus Aduriz è il più veloce di tutti a mettere il pallone in rete. Primo gol in Nazionale per l’attaccante dell’Athletic Bilbao. Al Friuli finisce così: un’Italia più che positiva riesce a fermare sull’1-1 la squadra di del Bosque.

ITALIA-SPAGNA  1-1  (0-0)

Italia (3-4-3): Buffon 5; Darmian 6, Bonucci 6, Astori 6; Florenzi 6.5 (89′ De Silvestri sv), Thiago Motta 6.5 , Parolo (90′ Jorginho sv), Giaccherini 6.5 (79′ Antonelli sv); Candreva 6.5 (62′ Bernardeschi 6.5), Pellé (61′ Zaza 6.5), Éder 6.5 (52′ Insigne 7). A disp.: Perin, Sirigu, Acerbi, Ranocchia, Rugani, Montolivo, Soriano, Bonaventura, El Shaarawy, Okaka. All.: Conte.
Spagna (4-4-2): de Gea 6.5; Juanfran 6 (79′ Alba sv), Piqué 6, Ramos 6.5 (46′ Nacho 6), Azpilicueta 6; San José 5.5, Fàbregas 5.5, Thiago Alcântara 6.5 (62′ Isco 5.5), Mata 5.5 (46′ Koke 5.5); Aduriz (72′ Silva 6), Morata (86′ Paco Alcácer sv). A disp: Casillas, Sergio Rico, Mario, Bartra, Sergi Roberto, Pedro, Nolito. All.: del Bosque.
Arbitro: Aytekin (Ger).
Marcatori: 68′ Insigne (I), 70′ Aduriz (S)
Note-Ammoniti: Motta, Parolo (I); Piqué, San José, Fàbregas (S)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!