Biathlon, Mondiali 2016: medaglia d’argento per Dorothea Wierer

-

Ai Campionati del mondo di biathlon di Oslo-Holmenkollen arriva la prima medaglia per l’Italia ed è una medaglia storica: Dorothea Wierer conquista l’argento nella gara ad inseguimento.

La 25enne di Rasun Anterselva si è difesa alla grande limitando a due gli errori al poligono arrivando alle spalle di una irraggiungibile Laura Dahlmeier: all’ultimo poligono non ha compiuto errori ed ha staccato Marie Dorin-Haber e Tiril Eckhoff soffrendo nella parte finale ma conquistando una medaglia storica per il biathlon italiano femminile che non aveva mai vinto un argento in una gara individuale ai Campionati del mondo. Wierer festeggia al meglio così la sua prima medaglia individuale in un Campionato del mondo.

Buona prova anche per le altre italiane: Lisa Vittozzi si è piazzata al tredicesimo posto e Karin Oberhofer è finita 31esima mentre Federica Sanfilippo ha commesso troppi errori ed ha terminato la gara al 50esimo posto.

Queste le dichiarazioni della finanziera fresca medagliata: “Questa medaglia vale tantissimo, oggi realizzo un sogno. Mi sono sentita molto meglio sugli sci, il tiro è stato buono anche se le condizioni di vento erano difficili. Ho riposato bene stanotte e mi sono svegliata in buone condizioni. Per tutta la stagione l’individuale era stata la mia migliore disciplina in termini di risultati, ma sapevo che avrei potuto fare risultato in ogni format e oggi il risultato è arrivato. Ho capito di poter fare la medaglia solo sull’ultima salita. Avevo paura che da dietro potessero riprendermi, ma ce l’ho fatta. Avevo tanta pressione e le due gare precedenti non mi avevano aiutata molto. Abbiamo scritto un’altra pagina di storia, è qualche anno che ci stiamo riuscendo e di questo sono molto fiera”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=JIE2Mq4LlS4

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!