Basket, Serie A – Torino ci prova, ma non rovina la festa: l’Olimpia vince 94-90 al supplementare

-

Il Forum di Assago è strapieno, si festeggia l’ottantesimo compleanno dell’Olimpia e i più forti giocatori e allenatori della storia della squadra sfilano sul parquet per la grande festa. Sul campo la Manital Torino non sembra essere relegata all’ultimo posto in classifica e combatte fino alla fine con un tempo supplementare per la vittoria. L’Olimpia però riesce a vincere a 6 secondi dalla fine grazie a un super Sanders.

L’equilibrio domina il primo quarto della gara tra Milano e Torino con gli ospiti che reagiscono bene al vantaggio dell’Olimpia guidata da Macvan e Simon con un ottimo DJ White sotto canestro che realizza 6 dei 10 punti degli ospiti dopo 5 minuti di gara (12-12). Mancinelli fa il resto ma le due squadre continuano a rincorrersi senza tregua con il primo periodo che termina 25-20 per Milano.

La situazione non cambia nel secondo quarto; Milano avanti e Torino che agguanta il pareggio con White e i tre punti di Dyson (primo tiro da tre della gara per Torino). Nei 5 minuti successivi le due squadre mantengono il pari ma è la tripla di Mancinelli a portare Torino all’intervallo lungo sul +1 (38-39).

Al rientro in campo è Dyson a siglare immediatamente il +4 di Torino. Lafayette e McLean, perfetti in fase offensiva, portano Milano a pareggiare però nuovamente i conti (49-49). L’equilibrio regna sovrano e dopo 30 minuti di gioco l’Olimpia è avanti 59-57. L’ultimo periodo vede una Manital che appare più precisa al tiro e al rimbalzo e che riesce a portarsi sul +9. Lafayette e Cinciarini fanno infuocare il Forum con due triple e a un minuto dalla fine succede di tutto: Torino sbaglia due liberi, Milano li realizza e pareggia. Prima Sanders e poi Dyson mandano le squadre all’overtime (79-79).

La rincorsa continua e gli ultimi 5 minuti di gara dimostrano la voglia di non mollare delle due squadre. La Manital perde Dyson per 5 falli mentre White ed Eyenga accorciano le distanze ma il 2/2 dalla lunetta di Simon fa trionfare l’Olimpia 94-90. Festa per i primi 80 anni dell’Olimpia, e festa per una vittoria di carattere, al termine di una partita inaspettatamente difficile.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-MANITAL TORINO 94-90 (25-20; 38-39; 59-57; 79-79)
EA7 Emporio Armani Milano: Batista 6, Cerella 0, Cinciarini 8, Gentile 4, Kalnietis 0, Lafayette 18, Mačvan ne, Magro ne, McLean 14, Restelli ne, Sanders 16, Simon 19. All.: Repeša.
Manital Torino: .Dyson 14, Ebi 12, Eyenga 15, Fantoni ne, Giachetti 4, Goulding 4, Kloof 1, Mancinelli 15, Miller 0, Orsini ne, Rosselli 2, White 23 All.: Vitucci.
Arbitri: Lanzarini, Di Francesco e Morelli.
Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!